Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
LINGUA INGLESE 5 (Sede di Padova)
SUP3050883, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 5
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ALBERTA NOVELLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori di lingua inglese -- 2.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 2.0 15 35.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: È richiesta la conoscenza del programma del corso di didattica dell’italiano L2.
In particolar modo si richiede ai corsisti di ripassare prima del corso i seguenti argomenti: approcci, metodi, l’uda , tecniche, basi neurolinguistica, stili di apprendimento, Krashen, Cummins, interlingua.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere le caratteristiche dell’apprendimento precoce di una lingua; pianificare una lezione di lingua inglese con le tecniche adatte ai giovani apprendenti, saper valutare la lingua inglese.
Modalita' di esame: Esame scritto – idoneità
Domande aperte
Criteri di valutazione: Le risposte alle domande saranno valutate in base ai seguenti criteri: conoscenza dell’argomento, pertinenza risposta, capacità di sintesi
Contenuti: - la glottodidattica per bambini
- tecniche didattiche per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
- progettazione di unità di acquisizione
- lo storytelling
- valutazione degli apprendimenti
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: analisi materiali, analisi video, riflessioni individuali e di gruppo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: i materiali di studio saranno caricati nella pagina moodle di inglese 5
Testi di riferimento:
  • Santipolo, Matteo, Educare i bambini alla lingua ingleseTeoria e pratica dell'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria e dell'infanziaa cura diMatteo Santipolo. Lecce: Pensa multimedia, 2012.
  • Daloiso, Michele, <<La >>lingua straniera nella scuola dell'infanziafondamenti di glottodidatticaMichele Daloiso. Torino: Utet, 2009.
  • Novello, Alberta, La valutazione delle lingue straniere e seconde nella scuola. Venezia: cafoscarina, 2014. Cerca nel catalogo