Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 2
MEO2043886, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC OF PSYCHOLOGICAL SCIENCES 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile CHIARA BENEDETTI
Altri docenti TIZIANA POZZOLI M-PSI/04
SERENA TASSONI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche M-PSI/04 4.0
CARATTERIZZANTE Management sanitario M-PSI/05 2.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 60 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2015
Fine attività didattiche 28/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 2 01/10/2017 30/09/2018 DE MASI MARGHERITA (Presidente)
BENEDETTI CHIARA (Membro Effettivo)
TASSONI SERENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Sono tuttavia considerate utili le conoscenze fornite dal corso "Scienze psicologiche di base 1".
Conoscenze e abilita' da acquisire: Psicologia dello sviluppo: saranno oggetto di trattazione le basi teoriche e metodologiche e i vari aspetti della psicologia dello sviluppo dall'infanzia all'adolescenza. La conoscenza dei contenuti del corso è indispensabile per ogni tipo di attività educativa che coinvolga bambini e adolescenti.

Psicologia sociale: il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della psicologia sociale contemporanea. Verranno affrontati i principali approcci teorici sottolineando la loro rilevanza pratica. L'obiettivo primario è quello di fornire strumenti che consentano una migliore comprensione di importanti fenomeni quali, ad esempio, l'influenza sociale e i rapporti intergruppi.
Modalita' di esame: Psicologia dello sviluppo: esame orale.

Psicologia sociale: esame scritto con domande aperte e spazio predefinito per la risposta.
Criteri di valutazione: Psicologia dello sviluppo: oltre ai contesti di sviluppo e ai principali metodi di ricerca, lo studente dovrà dimostrare di conoscere i diversi domini dello sviluppo (e.g. cognitivo, linguistico, sociale ecc) e i cambiamenti che avvengono a seconda del periodo di sviluppo (prima e seconda infanzia, fanciullezza, adolescenza). Si richiede inoltre la conoscenza dei fattori che influenzano il cambiamento evolutivo e i rapporti esistenti tra i diversi ambiti dello sviluppo (e.g. sviluppo della teoria della mente e sviluppo emotivo). Viene infine considerata indispensabile la conoscenza delle principali teorie dello sviluppo (in particolare la teoria dell'attaccamento e la teoria dei sistemi di sviluppo). In sede d'esame verranno valutate le capacità critiche e di ragionamento dello studente.

Psicologia sociale:il livello di apprendimento sarà valutato tenendo conto dell’accuratezza delle risposte alle domande teoriche e della proprietà di linguaggio acquisita. La
partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni frontali è apprezzata e verrà tenuta in considerazione ai fini dell’esame.
Contenuti: Psicologia dello sviluppo:
le persone e il campo d'indagine; sviluppo prenatale, gravidanza e nascita; sviluppo fisico, cognitivo e socioemotivo nella prima infanzia; sviluppo fisico, cognitivo e socioemotivo nella fanciullezza; sviluppo fisico, cognitivo e socioemotivo in adolescenza.


Psicologia sociale:
1.La percezione sociale: la formazione di impressioni, l'utilizzo di euristiche, la spiegazione dei comportamenti
2.I processi di categorizzazione e gli schemi nella percezione sociale
3.Percepire, comprendere e giudicare se stessi
4.Influenza sociale, norme, conformismo e comportamento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Psicologia dello sviluppo: gli argomenti saranno trattati presentandone gli aspetti cruciali e fornendo le informazioni che ne permettano lo studio sul libro di riferimento. Le lezioni saranno arricchite dalla visione e discussione di video, dalla presentazione di materiale in PP, nonché da brevi esercitazioni di gruppo.

Psicologia sociale: nelle lezioni frontali verranno affrontati i temi chiave di psicologia sociale che gli studenti dovranno poi approfondire attraverso il libro di testo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Psicologia dello sviluppo: il materiale di studio comprende il testo di riferimento e i contenuti presentati a lezione. Verranno inoltre suggeriti testi e articoli d'approfondimento.

Psicologia sociale:i materiali didattici presentati a lezione verranno resi disponibili attraverso i canali telematici. La docente è a disposizione degli studenti per chiarire
qualunque dubbio incontrato durante lo studio: durante o dopo le lezioni frontali, e/o attraverso i canali telematici.
Testi di riferimento:
  • Janet Belsky, Psicologia dello sviluppo 1. Bologna: Zanichelli, 2009. Per Psicologia dello sviluppo Cerca nel catalogo
  • Castelli L., Psicologia sociale cognitiva. Un'introduzione. Bari: Laterza, 2004. Per Psicologia Sociale Cerca nel catalogo
  • Boca, Bocchiaro, Scaffidi, Abbate, Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino, 2010. per Psicologia Sociale