Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
PSICHIATRIA CLINICA E NEUROLOGIA
MEP3055883, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHIATRY AND NEUROLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile ANNACHIARA CAGNIN MED/26
Altri docenti DAVIDE BANON
ELENA TENCONI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale sanitaria MED/25 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/26 4.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 8.0 80 120.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 commissione1 01/10/2017 30/09/2018 SORARU' GIANNI (Presidente)
MANNA TIZIANA (Membro Effettivo)
SOLMI MARCO (Membro Effettivo)
5 PSICHIATRIA CLINICA E NEUROLOGIA 01/10/2017 30/09/2018 GRASSIVARO FRANCESCA (Presidente)
MANNA TIZIANA (Membro Effettivo)
SOLMI MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono aver sostenuto gli esami dei primi due anni, con particolare riferimento alla fisiologia, fisiopatologia, psichiatria e psicologia generale individuale e dei gruppi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisizione delle conoscenze necessarie per individuare i sintomi psichiatrici ed i criteri diagnostici utilizzati per la definizione di una diagnosi psichiatrica, con particolare attenzione alla psicopatologia generale e all’individuazione dei sintomi psichiatrici secondo il DSM 5. Acquisizione delle conoscenze circa i principali metodi di valutazione in psichiatria (interviste diagnostiche, questionari, test). Nozioni di base sulle seguenti categorie diagnostiche : Disturbi della personalità, disturbi affettivi, disturbi dello spettro schizofrenico. Acquisizione delle conoscenze circa le forme di psicoterapia e farmacoterapia più utilizzati nella clinica psichiatrica.
Acquisizione delle conoscenze necessarie circa le basi anatomiche e la fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, la semeiotica delle funzioni neurologiche (esame neurologico), le indagini strumentali diagnostiche più frequentemente impiegate, i principali disordini neurologici (diagnosi e principi di terapia).
Modalita' di esame: Esame scritto con domande sia con risposta a scelta multipla che aperte, e integrazione orale (obbligatoria per psichiatria, facoltativa per neurologia).
Criteri di valutazione: Frequenza alle lezioni, partecipazione attiva alle stesse, lavori di gruppo, conoscenze acquisite e capacità di ragionamento diagnostico e clinico.
Contenuti: Anatomia e fisiologia del sistema nervoso. Semeiotica clinica e strumentale neurologica. Sindromi neurologiche. Principali malattie neurologiche diagnosi e principi di terapia): malattia neurodegenerative, ictus, malattie infiammatorie, epilessia, disturbo della coscienza, traumi cranici, cenni di patologie del sistema nervoso periferico.
La diagnosi in psichiatria : diagnosi categoriali e diagnosi dimensionali, la filosofia del DSM-5 ed altre modalità di approccio diagnostico. Il concetto di psichiatria psicodinamica. Fenomenologia clinica dei principali disturbi psichiatrici : Disturbi dello spettro Schizofrenico, Disturbi bipolari, Disturbi dell’umore, Disturbi d’ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati, Disturbi trauma e stress correlati, Disturbi da sintomi somatici e correlati, Disturbi dissociativi, Disturbi alimentari. Le principali tecniche di psicoterapia. Cenni introduttivi alla psicofarmaco terapia. I possibili ruoli svolti dall’Educatore Professionale all’interno dei programmi terapeutici integrati utilizzati nei D.S.M.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, discussione di casi clinici in piccoli gruppi, esercitazioni e role-playing.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive delle lezioni. Articoli scientifici internazionali in lingua inglese forniti durante il corso delle lezioni. Eventuale integrazione con testi consigliato all’inizio delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Pierluigi Bertora, Neurologia per i corsi di laurea in Professioni Sanitarie. Padova: Piccin, 2015. Cerca nel catalogo
  • Luigi Pavan, Clinica Psichiatrica. Padova: Cleup, 2006. Cerca nel catalogo
  • Giovanni Cassano, Psicopatologia e Clinica Psichiatrica. Torino: Utet, 2006. Cerca nel catalogo