Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
MALTRATTAMENTO E ABUSO NELL'INFANZIA
MEP3056040, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ABUSE IN CHILDHOOD
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile TATIANA ZANETTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/39 3.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 3.0 30 45.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 MALTRATTAMENTO E ABUSO NELL'INFANZIA 01/10/2017 30/09/2018 ZANETTI TATIANA (Presidente)
VALLESI ANTONINO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei principi di base della psicologia dell'età evolutiva, in particolare della teoria dell'attaccamento
Conoscenze e abilita' da acquisire: conoscenza delle problematiche relative al maltrattamento e all'abuso fisico e psichico nelle sue diverse espressioni

apprendimento dell'inquadramento delle diverse forme di patologia delle cure
sviluppo delle abilità di riconoscimento dei principali indici psicologici del bambino maltrattato

conoscenza dell'approccio cognitivo comportamentale nell'affrontare le tematiche inerenti il maltrattamento e l'abuso nell'infanzia
Modalita' di esame: prova scritta con domande a scelta multipla e domande aperte
Criteri di valutazione: esito della prova d'esame
dimostrazione di aver acquisito le principali nozioni del corso
qualità della partecipazione ai lavori in gruppo
Contenuti: Sommario dei principi di base della psicologia dell'età evolutiva e della teoria dell'attaccamento
definizione di trascuratezza, abuso fisico e psicologico, abuso sessuale,
aspetti psicologici del bambino maltrattato
casi clinici
psicopatologia delle competenze genitoriali
cenni all'inquadramento clinico(psicologico e psicosociale) del bambino maltrattato
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
lavori in piccoli gruppi su casi clinici
lettura di articoli e capitoli di libri
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive fornite dalla docente

Testi di riferimento:
Testi di riferimento:
  • V. GIAMUNDO, ABUSO E MALTRATTAMENTO ALL'INFANZIA. --: Franco Angeli Editore, 2013, --. capitoli 1, 6, 7, 8, 9, 10, 11 Cerca nel catalogo
  • Paola Di Blasio, PSICOLOGIA DEL BAMBINO MALTRATTATO. --: Il Mulino Editore, 2000. Cerca nel catalogo