Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSN1030515, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
PS1085, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO ALBIERO M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/04 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 05/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 ALBIERO PAOLO (Presidente)
BERTI ANNA EMILIA (Membro Effettivo)
BONICHINI SABRINA (Membro Effettivo)
GINI GIANLUCA (Membro Effettivo)
MATRICARDI GIADA (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ALBIERO PAOLO (Presidente)
BERTI ANNA EMILIA (Membro Effettivo)
BONICHINI SABRINA (Membro Effettivo)
GINI GIANLUCA (Membro Effettivo)
MATRICARDI GIADA (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 ALBIERO PAOLO (Presidente)
BERTI ANNA EMILIA (Membro Effettivo)
BONICHINI SABRINA (Membro Effettivo)
GINI GIANLUCA (Membro Effettivo)
MATRICARDI GIADA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Le nozioni fornite dai corsi di Fondamenti della Psicologia, Psicologia Generale, Psicologia Dinamica, Psicobiologia e Psicometria costituiscono un prezioso supporto alla comprensione dei contenuti del corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire allo studente un quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche dello sviluppo, fornendo le conoscenze di base su fasi, processi e meccanismi sottostanti, nonché sui metodi impiegati per studiarli.
Verranno inoltre trattati aspetti pratici volti a mostrare agli studenti come i risultati della ricerca possono essere usati per migliorare lo sviluppo e il benessere di bambini e adolescenti.
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma scritta e prevede delle domande aperte che affrontano sia questioni generali sia aspetti specifici dello studio dello sviluppo umano (sono tuttavia possibili anche domande chiuse a forma di quiz).
Gli studenti Erasmus possono decidere se sostenere l'esame in forma orale o in forma scritta.
Criteri di valutazione: Nello svolgimento della prova di esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito adeguate conoscenze sui principali approcci teorici e metodologici allo studio della sviluppo.
Le prove scritte degli studenti saranno valutate considerando la loro correttezza e la loro completezza.
Contenuti: durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti concernenti lo sviluppo (tra parentesi il numero di ore di lezione indicativamente previste per ciascun argomento):

- Questioni centrali alla disciplina: lo sviluppo e i modelli di sviluppo (4)
- Lo sviluppo prenatale, gravidanza e nascita (4)
- Prima infanzia: sviluppo fisico, percettivo, cognitivo, linguistico, socioemotivo (20)
- La fanciullezza: sviluppo fisico, cognitivo e socioemotivo (15)
- I luoghi dello sviluppo: casa e scuola (5)
- L'adolescenza e l'adultità emergente: sviluppi fisico, cognitivo, socioemotivo (8)
- L'empatia (7)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali. Gli studenti devono impadronirsi e approfondire gli argomenti affrontati a lezione utilizzando i libri di testo e le dispense del docente. Il docente incoraggia la partecipazione attiva degli studenti, attraverso domande di chiarimento e osservazioni critiche. Verranno proiettati e discussi numerosi audiovisivi sullo sviluppo. Sono previsti anche alcuni seminari di approfondimento sui temi dell'empatia, della regolazione emotiva e del temperamento. L'obiettivo dei seminari è quello di discutere alcune recenti ricerche e di presentare agli studenti alcuni tra gli strumenti di misurazione più utilizzati in letteratura.

Il docente incoraggia l'utilizzo della pagina web del corso, presente sul sito di facoltà, ove pubblica annunci, materiali utili per il corso, informazioni di vario genere pertinenti al corso. E' inoltre presente un forum per comunicare con il docente e scambiarsi informazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le dispense del corso, che integrano il contenuto dei due manuali adottati, saranno disponibili duante le lezioni sul sito del corso nelle pagine web della Scuola di Psicologia.
Testi di riferimento:
  • Belsky J., Psicologia dello sviluppo. 1 - Periodo prenatale Infanzia Adolescenza.. --: Editore Zanichelli, 2009. Cerca nel catalogo
  • Albiero P., Matricardi G., Cos'è l'empatia. --: Carocci editore, 2006. Cerca nel catalogo