Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI
PSN1032140, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
PS1085, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1085-000ZZ-2014-PSN1032140-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANGELICA MOE' M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 05/10/2015
Fine attività didattiche 15/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso si affronta più proficuamente dopo avere superato gli esami di Psicologia Generale e Psicologia Sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere le principali teorie che spiegano la personalità, le modalità di misura e alcune applicazioni nelle realtà sociali e organizzative.
Saper individuare modalità di studio ed implicazioni riguardanti le principali differenze individuali in alcuni ambiti cognitivi ed emotivo-motivazionali.
Approfondire il concetto di autostima e le sue relazioni con lo sviluppo della personalità.
Modalita' di esame: L’esame prevede cinque domande aperte, cui rispondere in modo breve e schematico, in un'ora, su un foglio fronte-retro.
Due domande riguarderanno gli argomenti presenti nel testo "Psicologia della personalità e delle differenze individuali" (edizione 2014), due quelli di "Psicologia della personalità" e una il libro "Autostima".
Le domande saranno del tipo 'La teoria....', 'Illustrare il modello....', 'Caratteristiche dell'approccio.....', 'Modalità di misura di...'.
Esempi di domande saranno forniti durante il corso.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla conoscenza dei principali aspetti delle teorie, classificazioni, modalità di valutazione e di ricerca illustrate nei testi e a lezione.
Particolare rilevanza verrà data alla capacità di distinguere fra teorie o concetti affini e di riportare i riferimenti agli autori delle teorie o dei modelli o strumenti.
Contenuti: Principali approcci allo studio della personalità.
Differenze individuali nelle componenti motivazionali, nell'intelligenza, nello studio e nell'orientamento spaziale.
Strumenti di misura della personalità e delle differenze individuali.
Autostima: definizione, differenze individuali, misura e modalità di promozione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni alterneranno all’analisi dei modelli teorici la presentazione di metodologie di ricerca e di esempi applicativi.
Durante lo svolgimento delle lezioni potranno essere proposte situazioni sperimentali a cui gli studenti sono invitati a partecipare, con l'obiettivo di apprendere nel concreto metodologie e strumenti.
Al termine di ogni unità affrontata sarà data agli studenti la possibilità di verificare le conoscenze acquisite tramite simulazioni dell'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • De Beni R., Carretti B., Moè A., Pazzaglia F., Psicologia della personalità e delle differenze individuali. Seconda edizione. Bologna: Il Mulino, 2014. solo capitoli 2, 3, 5, 6 (pp. 116) Cerca nel catalogo
  • Moè, A., Autostima. Che cosa è, come si coltiva. Bari: Laterza, 2014. pp. 106 Cerca nel catalogo
  • Carver C. S., Scheier M. F., Giampiero M., Iannello P., Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Milano: Pearson, 2015. solo capitoli 1, 4, 5, 8, 9 (pp. 134) Cerca nel catalogo