Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
PROCESSI PSICOLOGICI E COSTRUZIONE SOCIALE DELLE CONOSCENZE
PSP3049638, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
PS1085, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGICAL PROCESSES AND SOCIAL CONSTRUCTION OF KNOWLEDGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1085-000ZZ-2014-PSP3049638-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTA CONTARELLO M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CONTARELLO ALBERTA (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)
BRONDI SONIA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
MANGANELLI ANNA MARIA (Membro Effettivo)
ROMAIOLI DIEGO (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CONTARELLO ALBERTA (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)
BRONDI SONIA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
MANGANELLI ANNA MARIA (Membro Effettivo)
ROMAIOLI DIEGO (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CONTARELLO ALBERTA (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
MANGANELLI ANNA MARIA (Membro Effettivo)
ROMAIOLI DIEGO (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Preparazione in termini di elementi di base di psicologia sociale, psicologia dello sviluppo, storia della psicologia, antropologia culturale, sociologia, metodologia della ricerca psicosociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire strumenti di approfondimento teorico-metodologico per l'analisi psicosociale. Il programma darà rilievo a questioni centrali e dibattute della disciplina: la cognizione del sociale; il primato della relazione, della comunicazione, della narrazione; rappresentazioni del mondo sociale; costruzione, negoziazione, messa in discussione della conoscenza sociale (processi di conoscenza e cambiamento sociale). Si darà particolare rilievo a sviluppi della psicologia sociale contemporanea, che ne sottolineano la dimensione sociale e culturale.
Modalita' di esame: Orale, con elaborato scritto inviato in precedenza.
Gli studenti presenteranno, almeno 5 giorni prima della prova orale, una relazione scritta con un approfondimento a loro scelta che diventerà argomento di esame. Si tratta di individuare un articolo di ricerca pubblicato in un giornale scientifico qualificato (preferibilmente in italiano o inglese, ma anche francese, spagnolo o portoghese) in cui venga impiegata una prospettiva socio-costruttivista/costruzionista o culturale/narrativa tra quelle presentate durante il corso.
La relazione sarà composta da riassunto (diverso da quello riportato nell’articolo, poiché centrato su aspetti metodologici), commento e collegamento con i temi trattati nel corso. L’elaborato avrà una lunghezza massima di due cartelle (circa 1000 parole) precedute da un titolo (proposto dallo/a studente), nome-cognome dello/a studente e da alcune parole-chiave. In calce sarà riportata l’indicazione bibliografica completa dell’articolo ed, eventualmente, di lavori direttamente consultati ai fini della relazione.
L’indirizzo email a cui inviare il testo è alberta.contarello@unipd.it, indicando in oggetto approfondimento_PP&CSC_nome_cognome.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull'acquisizione dei concetti e delle prospettive teoriche proposte, sulla competenza maturata in relazione agli argomenti svolti, sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
E' richiesta una preparazione sia sul piano teorico che su quello empirico, con la conoscenza di rilevanti esempi di ricerca.
Contenuti: Cenni storici. Antenati e grandi maestri.
L’articolazione psico-sociale: individui, relazioni, culture nello studio delle questioni sociali.
Modelli teorici e metodologie di indagine nello studio delle rappresentazioni sociali.
Socio-costruttivismo e socio-costruzionismo in azione. Cenni di psicologia culturale e di psicologia narrativa.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni ed esercitazioni. Le lezioni svilupperanno gli argomenti principalmente sul piano teorico, con frequenti esemplificazioni di ricerca. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Letture consigliate:

Gergen K.J. (1999) “An Invitation to Social Construction” (capitoli scelti). N.Y.: Sage.
Gergen K.J. e Gergen M. (2005) La costruzione sociale come dialogo. Padova: Logos.
Moscovici S. (2011) "La psicoanalisi: la sua immagine e il suo pubblico" (capitoli scelti). Milano: Unicopli.
Testi di riferimento:
  • Palmonari A. e Emiliani F. (Eds), Paradigmi delle rappresentazioni sociali. Bologna: Il Mulino, 2009. Cerca nel catalogo
  • Sugiman T., Gergen K.J., Wagner W., Yamada Y. (Eds), Meaning in Action. Constructions, Narratives, and Representations. New York: Springer, 2008. Solo Introduzione (trad.it. disponibile in biblioteca) Cerca nel catalogo
  • Mazzara B.M., Prospettive di psicologia culturale. Roma: Carocci, 2007. Capitoli 1,2,3, e 5 Cerca nel catalogo
  • Palmonari A. e Emiliani F. (Eds), Psicologia delle rappresentazioni sociali. Bologna: Il Mulino, 2014. Capitoli 1,2 e 3 Cerca nel catalogo