Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 2
LEM0013326, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Emanuela Tenca 000000000000

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04120646 LINGUA ANGLO-AMERICANA 1 Emanuela Tenca LE0603
SUP3052221 LINGUA ANGLO-AMERICANA 1 (TERZA LINGUA) Emanuela Tenca LE0603
SUP3052219 LINGUA INGLESE 2 (TERZA LINGUA) Emanuela Tenca LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/12 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 42 183.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Consolidate conoscenze e abilità linguistiche del livello B2+ del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue. Si intende acquisita la conoscenza della sintassi e semantica del sintagma nominale (dal corso di Lingua Inglese 1 2014/2015).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Consolidamento delle abilità linguistiche del livello C1 (CEFR). Sviluppo di abilità di lettura, scrittura, ascolto e produzione orale. Revisione di argomenti grammaticali.
Modalita' di esame: L’esame si articola in
1.una prova scritta per la didattica assistita (esercitazioni col CEL)
2.una prova orale per il modulo frontale (monografico).
Durante la sessione invernale a gennaio-febbraio 2016 sarà offerto un pre-appello orale relativo al SOLO modulo frontale, riservato agli studenti IN CORSO del secondo anno LCM per l’a.a. 2015-2016.
Gli studenti potranno iscriversi alla prova scritta per la didattica assistita a partire dalla sessione estiva (giugno-luglio 2016).
Criteri di valutazione: 1.PROVA SCRITTA (ESERCITAZIONI COL CEL): la prova ha come obiettivo quello di dimostrare l'abilità degli studenti nello scegliere appropriate forme lessico-grammaticali in diverse situazioni sociali e lavorative.

2.PROVA ORALE (MODULO FRONTALE): la prova ha come obiettivo quello di dimostrare la conoscenza dei contenuti teorici del modulo frontale, nonché la capacità di identificare contesto, mittente e destinatari di un testo specifico a scelta dello studente, e di analizzarne forme lessico-grammaticali e funzioni comunicative. Il testo scelto deve appartenere ad uno dei generi presi in considerazione in classe.
Contenuti: A) Modulo frontale (dott.ssa Tenca, I semestre)
Il modulo prende in esame testi specifici in lingua inglese utilizzati in contesto aziendale. Il modulo fa particolare riferimento alla comunicazione internazionale ed interculturale mediata dal Web, e si propone di introdurre concetti quali Intercultural Business Communication (IBC), Computer-Mediated Communication (CMC), e English for Specific Purposes (ESP). Successivamente, il modulo fornirà strumenti per individuare e commentare le strutture lessico-grammaticali di una selezione di testi adoperati in ambiti professionali, in una prospettiva di analisi dei generi.
Parte del modulo sarà dedicata anche allo studio del sintagma verbale.

B) Sviluppo abilità linguistiche (dott. Kirkpatrick, I e II semestre)
Nelle lezioni “oral skills”, gli studenti si eserciteranno nell’espletare funzioni linguistiche (es. invito, consiglio, lamentela, ecc.); nelle lezioni “writing skills” gli studenti esamineranno diversi modelli di email e avranno l’opportunità di scriverne.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni. Gli studenti frequentanti sono invitati a dare il loro contributo alle lezioni tramite una partecipazione attiva (lavoro a coppie, discussioni a gruppi).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale del corso comprende
1. gli appunti delle lezioni per i frequentanti (modulo frontale)
2. Falinski, J. (2008). English Verbs. A Practical Grammar. Padova: Cleup, per frequentanti e non, limitatamente ai capitoli selezionati che verranno indicati (modulo frontale)
3. a scelta (frequentanti e non): Biber, D., Conrad, S. & Leech G. (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman OPPURE Eastwood, J. (2002) Oxford Guide to English Grammar. Oxford: Oxford University Press (modulo frontale)
4. le dispense (disponibili presso la copisteria La Cornucopia, via B. Pellegrino n. 15) per frequentanti e non
5. i materiali che verranno indicati dal CEL (per frequentanti e non)
6. altro materiale scaricabile da MOODLE, per frequentanti e non (modulo frontale)
7. i libri elencati in ‘Testi di riferimento’
Testi di riferimento:
  • Bargiela-Chiappini, F. (ed.), The Handbook of Business Discourse. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2009. limitatamente ai capitoli 12, 23, 24 (obbligatorio, mod. frontale) / chapts 12, 23, 24 (compulsory, monographic part)
  • Bhatia, V.K., Analysing Genre: Language Use in Professional Settings. London: Longman, 1993. limitatamente ai capitoli 1, 2, 3 (obbligatorio, mod. frontale) / chapts 1, 2, 3 (compulsory, monographic part) Cerca nel catalogo
  • Bhatia, V.K., Worlds of Written Discourse. London and New York: Continuum, 2004. limitatamente ai capitoli 1, 2, 3 (obbligatorio, mod. frontale) / chapts 1, 2, 3 (compulsory, monographic part) Cerca nel catalogo
  • Hall, E.T., Beyond Culture. New York: Random House, 1976. facoltativo, consigliata la consultazione per i non-frequentanti, mod. frontale / optional, recommended to non-attending students
  • Hofstede, G., Culture’s Consequences: International Differences in Work-Related Values. Thousand Oaks, CA: Sage Publications, 1980. facoltativo, consigliata la consultazione per i non-frequentanti, mod. frontale / optional, recommended to non-attending students Cerca nel catalogo
  • Janoschka, A., Web Advertising: New Forms of Communication on the Internet. Amsterdam and Philadelphia PA: John Benjamins Publishing, 2004. limitatamente al capitolo 4 (obbligatorio, mod. frontale ) / chap. 4 (compulsory, monographic part) Cerca nel catalogo
  • Petroni, S., Language in the Multimodal Web Domain. Roma: Aracne, 2011. facoltativo, consigliata la consultazione per frequentanti e non (mod. frontale) / optional, recommended (monographic) Cerca nel catalogo