Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
INTERNATIONAL BUSINESS
EPP4064804, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERNATIONAL BUSINESS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FIORENZA BELUSSI SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 08/01/2018
Fine attività didattiche 09/03/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione AA 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 BELUSSI FIORENZA (Presidente)
CAINELLI GIULIO (Membro Effettivo)
SEDITA SILVIA RITA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: None
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso è incentrato sull'analisi della rete globale imprese multinazionali. Lo scopo del corso è quello di fornire un’analisi della progettazione organizzativa di imprese multinazionali e di quelle piccole e medie imprese che hanno iniziato un percorso di internazionalizzazione. Gli argomenti trattati nel corso includono i seguenti elementi: un focus sulla global supply chain nelle MNE nelle attività "core", il consolidamento delle catene del valore nelle MNE, e l'ingresso di piccole e medie imprese, localizzate nei paesi avanzati, nei mercati emergenti ad alto tasso di crescita. Alcuni casi emblematici saranno discussi come: a) quelli di alcune imprese localizzate in Europa e negli USA, distinguendo i processi di internazionalizzazione market-driven dai processi di internazionalizzazione costs-driven, e b) l'ingresso di alcune PMI americane ed europee nei paesi emergenti. L'ultima questione presentata è legata ai vantaggi delle strategie di in-sourcing negli Stati Uniti e in Europa. Le esistenti ricerche sull’internazionalizzazione tendono ad adottare una visione conservatrice dei vantaggi e svantaggi specifici dell’internazionalizzazione. Tuttavia, le imprese possono cambiare la loro configurazione interna. Il corso, utilizzando una combinazione di vari case-study per paese, esplora i fenomeni di rapida internazionalizzazione delle PMI, le piccole imprese nate come imprese globali nei settori ad alta tecnologia, il trasferimento dei risultati della ricerca e sviluppo e il modello dell’ innovazione inversa. La frammentazione della catena del valore è oggi un tema importante in Economia e Management. Lo "slicing up" di tutta la catena del valore rappresenta un cambiamento importante nel nuovo paradigma post-fordista della produzione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • S.Cavusgil, G. Knight, and J. Riesenberger,, International Business. New Jersey: Pearson Education,, 2008. Cerca nel catalogo