Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
OPINIONI E ATTEGGIAMENTI
PSP3049619, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO (Ord. 2011)
PS1085, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF ATTITUDES AND OPINIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1085-000ZZ-2015-PSP3049619-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGINA CANOVA M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei modelli teorici e dell’apparato concettuale della Psicologia Sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è fornire agli studenti conoscenze relative alle principali teorie sugli atteggiamenti sociali, sul cambiamento degli atteggiamenti e sulla relazione tra atteggiamento e comportamento. Gli studenti inoltre acquisiranno conoscenze empiriche e tecnico-pratiche per realizzare ricerche nell'ambito degli atteggiamenti.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte e a scelta multipla.
Non è prevista integrazione orale.
Criteri di valutazione: Nel valutare lo studente si considereranno i criteri seguenti:
- comprensione degli argomenti svolti;
- acquisizione dei concetti e delle metodologie;
- capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Il corso affronta gli aspetti teorici, di ricerca e applicativi relativi agli atteggiamenti sociali, al loro cambiamento e al rapporto con il comportamento.
Le principali aree tematiche che saranno trattate sono le seguenti:
- gli atteggiamenti: definizioni e misura;
- struttura e funzioni degli atteggiamenti;
- dagli atteggiamenti ai comportamenti;
- il cambiamento degli atteggiamenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante le lezioni di tipo frontale, gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali e attraverso esempi di ricerca.
Allo studente viene richiesto di approfondire i temi trattati a lezione utilizzando i libri di testo indicati ed altre letture suggerite durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico presentato a lezione e gli articoli indicati nei testi di riferimento saranno disponibili online nella piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia.
Testi di riferimento:
  • Maass A., Castelli L., Arcuri L., Misurare il pregiudizio: tecniche implicite versus esplicite. Bologna: Pàtron, 2005. In Capozza D., Brown R. (a cura di), "Identità sociale: Orientamenti teorici e di ricerca", pp.161-192 Cerca nel catalogo
  • Visintin E. P., Crovato S., Falvo R., Canova L., Ravarotto L., Capozza D., Consuming traditional food products of one's province: A test of planned behavior theory.. --: --, 2012. TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY, vol. 19, pp. 49-64. [Italian translation of this article will be provided]] Cerca nel catalogo
  • Carfora V., Caso D., Conner M., The role of self-identity in predicting fruit and vegetable intake. --: --, 2016. Appetite, vol. 106, pp. 23-29. [Italian translation of this article will be provided] Cerca nel catalogo
  • Canova L., Manganelli A.M., FRUIT AND VEGETABLES CONSUMPTION AS SNACKS AMONG YOUNG PEOPLE. THE ROLE OF DESCRIPTIVE NORM AND HABIT IN THE THEORY OF PLANNED BEHAVIOR. --: --, 2016. TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY, vol. 23, pp. 83-97. [Italian translation of this article will be provided]] Cerca nel catalogo
  • Cavazza N., La persuasione. Bologna: Il Mulino, 2007. Chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6 Cerca nel catalogo
  • Cavazza N., Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. Bologna: Il Mulino, 2005. Chapters 1, 2, 3, 5, 6 Cerca nel catalogo