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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
INTERNET MARKETING
LE02103969, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2015)
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERNET MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile MARCO BETTIOL SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione SECS-P/08 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 INTERNET MARKETING 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BETTIOL MARCO (Presidente)
SEDITA SILVIA RITA (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Supplente)
5 INTERNET MARKETING 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 BETTIOL MARCO (Presidente)
SEDITA SILVIA RITA (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Supplente)
4 INTERNET MARKETING 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 BETTIOL MARCO (Presidente)
SEDITA SILVIA RITA (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per poter seguire il corso con profitto lo studente deve conoscere il marketing almeno nei sui meccanismi di funzionamento di base quali: il marketing strategico, il marketing operativo, il concetto di segmentazione/posizionamento, le 4P, il processo di innovazione e l'analisi di portfolio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente a fine corso sarà in grado di sviluppare un progetto legato all'uso dei social media nella comunicazione aziendale e di elaborare proposte innovative indirizzate a migliorare la competitività dell'impresa.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e prevede domande a risposta aperta sui temi indicati nel programma.
Per gli studenti che frequentano è prevista una doppia valutazione:
- lavoro di gruppo che prevede l'elaborazione di un progetto di internet marketing innovativo da applicare ad un caso aziendale
- esame scritto individuale sui contenuti del corso
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sull'apprendimento dei concetti sviluppati nel corso e sull'autonomia dello studente nell'applicare questi concetti a specifiche realtà aziendali.
Contenuti: Il corso prevede lo sviluppo di queste temi:

- la diffusione di Internet e il suo impatto nei processi economici
– il ruolo dei consumatori nei processi di innovazione (crowdsourcing, comunità online, open source)
- il cambiamento dei processi di comunicazione aziendale in relazione alla crescente diffusione dei social media
– l’evoluzione del commercio elettronico
– I motori di ricerca ed il loro impatto nelle strategie di marketing
– la diffusione delle nuove tecnologie di comunicazione nelle piccole e medie imprese
– la gestione della relazione con il cliente attraverso le tecnologie digitali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede due modalità di apprendimento:

- la prima attraverso lezione frontali che avranno il compito di approfondire i temi indicati nel programma
- lavoro di gruppo nel quale gli studenti saranno chiamati a elaborare un progetto innovativo di internet marketing per un caso aziendale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti frequentanti, le slide e i materiali di approfondimento e il libro Bettiol M., Raccontare il made in Italy. Un nuovo legame tra cultura e manifattura, Marsilio, Venezia, 2015

Per gli studenti non frequentanti, il libro è Di Fraia G. (a cura di), Social Media Marketing. Manuale di Comunicazione 2.0, Hoepli, Milano, 2011
Testi di riferimento: