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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
SEMIOTICA
LE14107542, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2015)
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SEMIOTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile GIUSEPPE MARIO SPOLAORE M-FIL/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE12107542 SEMIOTICA GIUSEPPE MARIO SPOLAORE LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche M-FIL/05 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 SEMIOTICA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
4 SEMIOTICA 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di base di semiotica e semiotica della pubblicità.
Capacità di analisi critica di testi (ma anche siti, spot, ecc.), con particolare attenzione a testi il cui scopo principale è la persuasione (testi argomentativi e promozionali).
Modalita' di esame: Esame scritto sui contenuti dei testi. Alcuni modelli dello scritto d'esame saranno presenti alla pagina moodle del corso a partire dal mese di maggio 2016.
Criteri di valutazione: Saranno valutate la conoscenza e la comprensione dei testi d'esame.
Contenuti: Il corso è inteso come un'introduzione generale alla semiotica, con particolare attenzione a testi aventi finalità persuasive o promozionali.
Idealmente il corso è diviso in due parti:
(i) Elementi di semiotica.
(ii) Elementi di semiotica della pubblicità e della persuasione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consisterà prevalentemente di lezioni frontali, con possibile ausilio di strumenti elettronici per l'esposizione. Durante il corso saranno anche proposte attività di carattere laboratoriale e/o seminariale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti (frequentanti e non frequentanti) è richiesto lo studio dei seguenti testi:

Volli, Manuale di semiotica.
Volli, Semiotica della pubblicità.
Appunti del corso di Semiotica, a cura del docente, disponibili alla pagina moodle del corso a partire dal mese di maggio 2016.
Testi di riferimento:
  • Volli, Ugo, Manuale di semiotica. Roma, Bari: Laterza, 2005. Fino al capitolo IX escluso. Cerca nel catalogo
  • Volli, Ugo, Semiotica della pubblicità. Roma, Bari: Laterza, 2005. Cerca nel catalogo