Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
ISTITUZIONI DI ECONOMIA
SUP5070222, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2015)
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMIC PRINCIPLES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile MARCO RANGONE SECS-P/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze umane ed economico-sociali SECS-P/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 ISTITUZIONI DI ECONOMIA 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 RANGONE MARCO (Presidente)
CLERICI LUCA (Membro Effettivo)
GAMBAROTTO FRANCESCA (Supplente)
SOLARI STEFANO (Supplente)
1 ISTITUZIONI DI ECONOMIA 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 RANGONE MARCO (Presidente)
CLERICI LUCA (Membro Effettivo)
GAMBAROTTO FRANCESCA (Supplente)
SOLARI STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno requisito richiesto.

Il corso fornisce infatti una conoscenza di base dei fatti sociali ed economici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà:

- aver acquisito un linguaggio tecnico di base;

- aver acquisito i concetti introduttivi dell'economia politica
;
- essere in grado di capire e discutere criticamente le fondamenta epistemologiche e metodologiche contenute in un articolo specializzato o nell’intervento di un esperto, nella misura in cui questi non richiedono conoscenze tecniche specifiche che possono essere fornite solo in corsi di economia più avanzati.
Modalita' di esame: L'esame consiste in un'unica prova scritta in due parti: un questionario a risposte chiuse e una serie di domande aperte sul programma contenuto nel libro di testo consigliato.
Il questionario è propedeutico alla seconda parte: il superamento della prima parte (il questionario si considera superato positivamente quando le risposte corrette sono almeno il 50% del totale) è condizione essenziale alla correzione delle risposte alle domande aperte, che verranno valutate sulla consueta scala in trentesimi.
Criteri di valutazione: Lo studente verrà valutato per la:

- conoscenza adeguata della terminologia tecnica;

- comprensione delle relazioni interne al sistema economico, e di questo con i sistemi ambientale e sociale;

- la capacità di saper formulare, con un linguaggio adeguato sia nel contenuto sia nella forma, una descrizione opportunamente focalizzata dei fenomeni economici.
Contenuti: Il corso fornisce i concetti di base per la comprensione dei fatti economici. Questi concetti verranno, a livello introduttivo, discussi con riferimento all'industria dei media.

In generale, il corso (seguendo il testo di riferimento) promuove un'idea del sistema economico come sistema aperto alle interazioni con il sistema sociale e con il sistema ambientale.

Lo studio degli aspetti tecnici della disciplina verrà quindi continuamente riferito alle condizioni di sostenibilità sociale ed ambientale, fornendo quindi una visione complessa dei fenomeni economici.

L'analisi tecnica sarà così integrata sia dall'analisi degli aspetti metodologici ed epistemologici della scienza economica, sia dall'esame di temi attuali di riflessione di politica economica e sociale.

Gli obiettivi principali del corso sono due:

- mostrare che l'analisi economica dei fenomeni non può prescindere dalla valutazione esplicita degli obiettivi e dei risultati dell’azione economica;

- mostrare che i sistemi economici, ed in particolare i sistemi di mercato, sono costruzioni sociali negoziate tra i numerosi attori che vi partecipano.

Nel corso si affrontano dunque le questioni teoriche all'interno di una definizione allargata del campo dell'economia.


Da un lato si studieranno le nozioni rilevanti di un corso base di un qualsiasi corso di economia politica (benefici e costi, domanda e offerta...), e si preciseranno le condizioni teoriche ed empiriche che permettono agli agenti economici individuali e collettivi di organizzare in modo efficiente il processo economico attraverso un sistema di mercato (diritti di proprietà, informazione e conoscenza, opzioni di uscita) o, alternativamente, attraverso un sistema di imprese (organizzazione, costi di transazione, imprenditorialità e atteggiamento verso il rischio, tecnologia e innovazione).

Dall'altro, verranno evidenziati la natura storica e gli effetti non lineari prodotti da un sistema di mercati, i giudizi di valore impliciti e le distorsioni del modello teorico attualmente dominante, il problema dei costi non computati, la creazione continua di divari e diseguaglianze.

Inquadrare la discussione tecnica in un'adeguata cornice epistemologica permetterà di suggerire:
a) chiavi di lettura non ortodosse dei problemi economici;
b) la necessità della costruzione di un discorso pubblico complesso sull'economia.

Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolge attraverso un ciclo di lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Sebbene le modalità precise di attuazione potranno variare in relazione al numero di studenti frequentanti, il corso si svolgerà secondo due modalità:

- una serie di lezioni frontali tradizionali in cui verranno spiegati i concetti fondamentali;

- una serie di lezioni/esercitazioni di approfondimento dei temi economici che verrà svolta in modo dialogico - attraverso domande e suggerimenti - per stimolare la riflessione degli studenti attorno a fatti economici di rilevanza quotidiana, utilizzando riferimenti bibliografici, articoli di giornali e siti internet di interesse, spezzoni di spettacoli teatrali, film
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il manuale di Neva Goodwin N. et al. indicato nei testi di riferimento fa da guida allo studente.
Durante il corso verranno indicate le parti rilevanti per la comprensione dei temi trattati; per i non frequentanti, è obbligatoria la lettura di tutto il testo.
Per il riferimento dei concetti economici all'economia dei media si consiglia la lettura di G. Richeri, Economia dei media, Laterza 2012, parte prima (capp.1-4).
Testi di riferimento:
  • Goodwin, N. et al., Microeconomia. Organizzazioni sociali e conservazione delle risorse. Bari: Zanichelli, 2008. Cerca nel catalogo