Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E FORMAZIONE CONTINUA
SUP3051591, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADULT EDUCATION AND CONTINUING EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA BIASIN M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 BIASIN CHIARA (Presidente)
PADOVANI RENATO (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
SCAPOCCHIN STEFANIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di pedagogia generale e sociale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è finalizzato ad approfondire i presupposti teorici e a sviluppare i significati delle pratiche concernenti i concetti di educazione degli adulti e di formazione continua. Particolare attenzione verrà assegnata al ruolo dell'adulto come soggetto di esperienza educativa lungo tutto il corso di vita. I temi dell'apprendimento adulto, del cambiamento e delle transizioni in età adulta verranno approfonditi in rapporto ai contesti professionali e alle dimensioni soggettivo-esistenziali, focalizzando sugli aspetti relativi alle forme di accompagnamento educativo.
Alla fine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado, su basi scientifiche, di sviluppare un'attenzione pedagogica inerente la disciplina, di ricostruirne i fondamentali riferimenti teorico-concettuali, di discuterne i principali nodi critici e di valutarne gli aspetti metodologico-operativi attinenti alle differenti pratiche riferite ai contesti formativi e, in particolare, all'accompagnamento alle transizioni adulte durante il corso di vita.
Modalita' di esame: La prova di accertamento, in forma scritta, prevede 5/6 domande aperte. Il tempo a disposizione sarà di 90/100 minuti.
Criteri di valutazione: La prova di esame, volta a verificare il livello di appropriazione della materia, si baserà sui seguenti criteri valutativi:

1)pertinenza e aderenza alle domande poste;
2)chiarezza concettuale ed espositiva;
3)appropriatezza dei riferimenti e del lessico;
4)capacità di analisi e di sintesi;
5)capacità di problematizzazione critica;
6) capacità di rielaborazione personale.
Contenuti: a) Caratteristiche, limiti e sfide dell'educazione degli adulti.
b)Gli adulti: fenomenologie contemporanee.
c)Adultità e transizioni nel corso di vita dell'adulto/a
d)Modelli e pratiche di tutoring nella formazione per gli adulti
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni con supporto di slide e materiale audiovisivo; discussioni in aula; attività individuali e di piccolo gruppo anche attraverso la piattaforma Moodle; seminari di approfondimento; presentazione di casi di studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Biasin C. (a cura di), Tutorship: significati e ruoli del tutorato - Numero Monografico della Rivista "Studium Educationis". Lecce: PensaMultimedia, 2018. Studenti Non Frequentanti - Studenti Frequentanti
  • Cornacchia M., Madriz E., Le responsabilità smarrite. Crisi e assenza delle figure adulte. Milano: Unicopli, 2014. Studenti Non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Biasin C., Le transizioni. Modelli e approcci per l'educazione degli adulti. Lecce: PensaMultimedia, 2012. Studenti Frequentanti Cerca nel catalogo
  • --, --. --: --, --. i Cerca nel catalogo
  • --, --. --: --, --. N.B. La bibliografia di studio per gli studenti non frequentanti è diversa da quella indicata per gli studenti frequentanti.