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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
SUP3049364, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMINE MORENO CONTE M-PED/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05106563 PEDAGOGIA GENERALE CARMINE MORENO CONTE LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: 1. disponibilità al riesame critico del proprio percorso formativo e delle pratiche formative correnti;
2. dimestichezza col discorso pedagogico contemporaneo;
3. primi rudimenti del ragionamento filosofico
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. conoscenze relative alle condizioni di possibilità dell'educazione nella società contemporanea;
2. abilità riguardanti l'esame critico dei fattori condizionanti l'educazione e riconoscimento dei processi di de-soggettivazione;
3. conoscenze relative ai fondamentali dell'agire educativo;
Modalita' di esame: colloquio orale
per i frequentanti: la prima domanda sarà uguale per tutti e sarà comunicata al termine delle lezioni
Criteri di valutazione: Particolare apprezzamento sarà riservato (non in ordine d'importanza) ai seguenti aspetti:
1. argomentazione pertinente
2. precisione e rigorosità del linguaggio impiegato
3. capacità di sostare sul piano teorico
4. capacità di collegare contenuti e Autori distinti
5. capacità di leggere frammenti di realtà alla luce delle questioni studiate
Contenuti: 1.0 Cosa vuol dire studiare filosoficamente l'educazione?
1.1 La pedagogia come coscienza pratica
1.2 La filosofia dell'educazione e la formazione degli educatori

2.0 Teoria critica della società e dell'educazione
2.1 La razionalità strumentale e la formazione del soggetto
2.2 La formazione neoliberale del carattere

3.0 Il discorso educativo europeo: un esercizio di smascheramento
3.1 Strumenti per una lettura critica delle indicazione europee

4.0 La razionalità strumentale nella ricerca pedagogico-educativa: un esercizio di revisione critica
4.1 L'adesione ai fatti e l'inversione di soggettivo e oggettivo

5.0 L'azione educativa: premesse antropologiche
5.2 Perchè l'azione educativa?
5.1 Che cos'è un'azione educativa?
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. lezioni esplicative con discussione collettiva
2. analisi e commento di sequenze tratte da opere cinematografiche
e di opere d'arte contemporanea
3. analisi e lettura critica di documenti delle istituzioni europee
4. analisi e lettura critica di materiali video dedicati a temi educativi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Non sono previste distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti. Il programma e la bibliografia sono unici per tutti.
Eventuali letture integrative di approfondimento saranno comunicate e rese disponibili attraverso "moodle".
N.B il testo di Adorno è solo per gli studenti di filosofia (che lo aggiungeranno al testo "La forma impossibile")
Testi di riferimento:
  • CONTE M. (a cura di), La forma impossibile. Introduzione alla filosofia dell'educazione. Padova: Libreriauniversitaria, 2016. Cerca nel catalogo
  • ARENDT H., La crisi dell'istruzione. Milano: Garzanti, 1999. capitolo del volume intitolato "Tra passato e futuro" (pp.27) - solo per gli studenti di scienze dell'educazione Cerca nel catalogo
  • STIRNER M., Il falso principio della nostra educazione. Ovvero umanesimo e realismo. Aprilia LT: Ortica Editrice, 2013. (pp. 32) - solo per gli studenti di scienze dell'educazione Cerca nel catalogo
  • ADORNO T.W., Teoria della Halbbildung. Genova: Il nuovo Melangolo, 2010. solo per gli studenti di filosofia Cerca nel catalogo