Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
CONSTITUTIONAL DEVELOPMENT AND DEMOCRATISATION
EPP5070010, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONSTITUTIONAL DEVELOPMENT AND DEMOCRATISATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile SARA PENNICINO IUS/21

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative IUS/21 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso esamina la transizione verso e lo sviluppo della democrazia dal punto d vista del diritto costituzionale utilizzando case studies individuati a livello globale. Il corso adotta il metodo tipico dell'analisi di diritto public comparato, e si concentra su: il potere costituente, il potere costitutuito e la revisione costituzionale; il federalismo, il regionalismo e la devolution; la legislazione in materia elettorale (soprattutto quella secondaria) e la giustizia elettorale; il ruolo e le funzioni delle corti supreme e costituzionali
Modalita' di esame: L'esame è costituito da una prova scritta composta di domande aperte finalizzate a rilevare la preparazione del candidato rispetto alla letteratura proposta in classe e fornita dal docente via MOODLE e di un esercizio pratico maggiormente orientato sui temi e le esercitazioni svolte in classe.

La frequenza del corso non è obbligatoria, e pertanto gli studenti frequentanti e non frequentanti sosterranno il medesimo esame. Ciò detto, è evidente che per la natura stessa del corso, fortemente improntato al dibattito e allo svolgimento di esercizi in classe, la frequenza del corso è auspicabile.
Criteri di valutazione: L'esame scritto mira :
1)rilevare la preparazione del candidato rispetto alla letteratura proposta in classe e fornita dal docente via MOODLE a supporto del corso
2) valutare la capacità di analisi critica dei temi affrontati in aula e nei testi e la capacità argomentativa con particolare riferimento all'applicazione di concetti teorici a casi pratici
Contenuti: Week 1 Presentation of the goals and scope of the course Bridging the gap between comparative politics and comparative constitutional law; introduction to key concepts and definition of the legal approach to democratisation.
Self assessment test on basic concepts relevant to Constitutional law
Opening debate: Q1 "The spread of general principles of human rights and constitutional, representative government based on the rule of law: spurs for development or desirable outcomes of development?" Q2 "Cultural specificity and Constitutional law: are regionally-adapted versions of constitutionalism a viable solution?"

Week 2 Domestic and External Factors in Transitions towards Democracy – Part 1
Constitution-Making and Constitutional Amendment Processes

Week 3 Domestic and External Factors in Transitions towards Democracy – Part 2
Transition through Elections (electoral assistance; electoral observation; political rights protection and international standards; electoral laws; electoral justice; electoral management bodies; elections in post conflict societies; electoral violence)

Week 4 Institutional Framework and Transitions Towards Democracy
Illiberal, fragile and unstable democracies: forms of State and forms of Government under stress; State and religion in more recently adopted Constitutions; parliamentary or presidential? Is there a preferable type of executive to foster democratic longevity?

Week 5 Democratisation and Countermajoritarian Institutions
Judicial review and Constitutional adjudication; systems of constitutional adjudication in new democracies: structural and functional approach

Week 6 Society and Economic Transition
Democratisation, inequality and the Constitution: (transition toward a) market based economy, enforcement of social and economic rights and poverty as a constitutional challenge; gender and the Constitution

Week 7 Ethnic Conflict and Federal Structure
Territorial arrangements and conflict resolution; integration or accomodation?; minority rights and the Constitution.

Week 8 Lessons Learned
Selected students’ presentations on assigned case studies
Final discussion: Is there an ideal constitutional framework for Countries transitioning towards democracy?
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Regular class attendance is strongly recommended. The course will consist of lectures, discussions, case studies, and student-led presentations. In all areas, the active participation of students is considered an essential element of teaching, learning and assessment.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Indications on study materials for each part of the course specific readings will be provided in due time. All information on the references to the study materials can be found on MA elearning platform.

NOTE THAT: with regard to the exam, study material for non attending students consist of the material available on the MA elearning platform

Texts of reference
Ginsburg T., Comparative Constitutional Design, Cambridge UP, 2014
Choudhry S. (ed), Constitutional design for divided societies : integration or accommodation?, OUP, 2008
FrosiniJ.O., Biagi F. (eds), Political and Constitutional Transitions in North Africa: Actors and Factors, Routledge, London, 2014
Kuperman A. (ed), Constitutions and Conflict Management in Africa. Preventing Civil War Through Institutional Design, UPenn Press, 2015
Tushnet M., Saunders C., Fleiner T. (eds), ROUTLEDGE HANDBOOK OF CONSTITUTIONAL LAW, Routledge, 2013
Rosenfeld M., Sajó A. (eds), The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law, OUP, 2012
Teitel R.G.,Globalizing transitional justice: contemporary essays, OUP, 2014
Testi di riferimento:
  • Ginsburg, Tom; Dixon, Rosalind, Comparative constitutional lawedited by Tom Ginsburg and Rosalind Dixon. Cheltenham: Northampton, Elgar, 2011.
  • Tushnet, Mark;, Advanced Introduction to Comparative Constitutional Law. --: Elgar Publishing, 2014. Cerca nel catalogo
  • Rosenfeld, Michel; Sajó, Andras, The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law. Oxford: Oxford University Press, 2012. Cerca nel catalogo