Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
BUSINESS ADMINISTRATION - ECONOMIA E DIREZIONE AZIENDALE
Insegnamento
CORPORATE STRATEGY
EPP3060659, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION - ECONOMIA E DIREZIONE AZIENDALE
EP1981, ordinamento 2013/14, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CORPORATE STRATEGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DIEGO CAMPAGNOLO SECS-P/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
EPP4068032 CORPORATE STRATEGY (MOD. B) DIEGO CAMPAGNOLO EP1981

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/10 7.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 7.0 49 126.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 CAMPAGNOLO DIEGO (Presidente)
COSTA GIOVANNI (Membro Effettivo)
GIANECCHINI MARTINA (Membro Effettivo)
GUBITTA PAOLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso si propone di fornire i concetti e le tecniche utilizzabili per la gestione del processo strategico in relazione all’evoluzione del contesto competitivo. Con il frequente ricorso a casi aziendali, verranno individuati gli strumenti per il monitoraggio della strategia e per la gestione dei processi di internazionalizzazione, di crescita per linee interne ed esterne e di costruzione di alleanze strategiche.
Nel dettaglio i contenuti del corso sono:
1. Richiami di Strategia d'Impresa (analisi esterna e interna)
2. Sorveglianza strategica e monitoraggio della strategia
3. La questiona della crescita
4. I processi di crescita per linee interne
5. I processi di crescita per linee esterne: alleanze strategiche
6. I processi di crescita per linee esterne: acquisizioni e fusioni
7. I processi di internazionalizzazione
8. Esercitazioni sui temi del corso
9. Testimonianze aziendali sui temi del corso
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e testimonianze aziendali da parte di imprese che hanno intrapreso percorsi di crescita in vari settori e con modalità diverse. L'obiettivo è completare la discussione teorica con approfondimenti su casi reali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: All'inizio del corso verrà indicato il testo di riferimento. Ogni lezione sarà accompagnata da materiali didattici di supporto (slide e articoli)
Testi di riferimento:
  • Campagnolo D. (ed.),, Corporate Strategy. --: ebook McGraw-Hill, 2015. https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781308482354