Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
Insegnamento
LINGUA INGLESE (PROGREDITO)
SP04105176, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
SP1426, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA HELM L-LIN/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
SP04105176 LINGUA INGLESE (PROGREDITO) FRANCESCA HELM SP1428
SP04105176 LINGUA INGLESE (PROGREDITO) FRANCESCA HELM SP1866

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/12 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti la capacità di:
• comprendere le principali idee di testi su argomenti pertinenti al proprio campo di specializzazione;
• analizzare l’uso del linguaggio nella politica e in testi giornalistici utilizzando strategie per l’analisi critico del discorso
• produrre testi di diversi tipi in lingua inglese su argomenti inerenti al corso di studio;
• interagire in lingua inglese, dimostrando consapevolezza e competenze comunicative interculturali
Modalita' di esame: L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale.
L'esame è diviso in tre parti:
1. prova di lettura e comprensione (TAL B2 - lettura e comprensione)
2. prova scritta - (analisi di un testo giornalistico basato sul testo Views in the News e tema breve su uno degli argomenti della dispensa)
3. prova orale - (conversazione con CEL su alcuni argomenti della dispensa)

Per studenti frequentanti (con 80% di presenze) ci saranno delle prove in itinere.
Criteri di valutazione: Gli elaborati nella prova scritta saranno valutati in base ai seguenti criteri:
comprensione del testo e delle domande
correttezza grammaticale
varietà lessicale e sintattica
qualità di analisi del testo
qualità di scrittura (coesione, coerenza)

Ulteriori informazioni verranno pubblicati su Moodle.
Contenuti: Il corso è incentrato sulle seguenti attività:
• analisi e produzione di testi scritti e presentazioni orali di diverso genere inerenti ai soggetti trattati durante il corso di studi;
• analisi morfosintattica, lessicale, semantica e terminologica e studio degli aspetti socioculturali e giornalistici di testi;
• esercizio delle abilità nella raccolta di informazioni e dati, pianificazione e stesura di una relazione
. discussioni
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante il corso verranno presentati alcuni strumenti per l’analisi critico e linguistico di testi. Alcune lezioni saranno dedicate all’analisi di testi di vario genere, scritti, orali e multimodali (discorsi politici, briefings, relazioni, testi accademici, articoli da giornale e riviste, siti web..).
Sono previsti alcuni lezioni in laboratorio informatico.
Agli studenti viene chiesto l’attiva partecipazione a lezioni con presentazioni, esposizioni, dibattiti e lo svolgimento di compiti scritti o multimediali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso verranno distribuiti materiali aggiuntivi e consigliati testi tramite la piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Clark, Caroline, Views in the News. Milano:: LED Edizioni,, 2006. L'esame per non-frequentanti si base su questo testo. Non obbligatorio per frequentanti, verrà utilizzato insieme ad altri testi e risorse. Cerca nel catalogo