Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA CHIMICA E DEI PROCESSI INDUSTRIALI
Insegnamento
BUSINESS MANAGEMENT - GESTIONE AZIENDALE
INP5071657, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA CHIMICA E DEI PROCESSI INDUSTRIALI
IN0530, ordinamento 2012/13, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile PATRIZIA GARENGO ING-IND/35

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
INP5071657 BUSINESS MANAGEMENT - GESTIONE AZIENDALE PATRIZIA GARENGO IN1979

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-IND/35 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Il corso può essere seguito da studenti di estrazione e curricula diversi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di affrontare il modo del lavoro con le seguenti
conoscenze e abilità:
- comprendere e operare in contesti organizzativi eterogenei
- comprendere e analizzare i fattori di critici di successo delle aziende manifatturiere
- valutare e progettare sistemi di gestione delle prestazioni aziendali
- mappare e valutare i processi di miglioramento.
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma scritta (domande a risposta aperta) e elaborato di gruppo
Criteri di valutazione: Il livello di apprendimento viene valutato alla fine del corso attraverso le modalità di esame sopra indicate.I criteri di cui si terrà conto sono i seguenti:
1. Livello di conoscenza dei riferimenti teorici
2. Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
3. Esaustività della trattazione
4. Originalità critica
5. Applicazione a contesti reali delle conoscenze acquisite
Contenuti: 1. La strategia aziendale e i modelli di business
2. La gestione delle prestazioni dell’azienda
3. Le attività caratterizzanti le principali funzioni aziendali
a. Marketing e Vendite: strategie e variabili caratterizzanti il marketing mix con particolare attenzione al marketing industriale
b. Ricerca e Sviluppo: le fasi dei processi di ricerca industriali e di sviluppo nuovi prodotti
c. Produzione e Approvvigionamenti: tipologie di produzione e attività di governo del sistema produttivo
4. Il miglioramento continuo nella gestione aziendale: dal Quality Management al Lean management.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Discussione in aula di casi reali. Lavori di gruppo e simulazioni. Video. Testimonianze
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali didattici forniti dal docente in formato elettronico nella piattaforma MOODLE
Testi di riferimento: