Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
Insegnamento
VEICOLI ELETTRICI STRADALI
INP3051699, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
IN1979, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ROAD ELECTRIC VEHICLES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dii/course/view.php?idnumber=2017-IN1979-000ZZ-2016-INP3051699-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MANUELE BERTOLUZZO ING-IND/32

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria elettrica ING-IND/32 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 A.A. 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BERTOLUZZO MANUELE (Presidente)
TORTELLA ANDREA (Membro Effettivo)
ANDRIOLLO MAURO (Supplente)
3 A.A. 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 BERTOLUZZO MANUELE (Presidente)
ALBERTI LUIGI (Membro Effettivo)
TORTELLA ANDREA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Principi di Elettrotecnica e di Enertronica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Dopo aver discusso le ragioni che motivano l'introduzione dei veicoli elettrici stradali, il corso illustra il sistema di propulsione e i dispositivi utilizzati per la propulsione elettrica e per la generazione e lo stoccaggio di energia a bordo dei veicoli elettrici. Sono presentati l'architettura e il funzionamento dei veicoli elettrici e ibridi. Sono illustrate le infrastrutture di ricarica. Sono trattati i sistemi per il controllo della stabilità e per la guida by-wire dei veicoli stradali. Sono anche inclusi esercizi e presentazione di casi di studio
Modalita' di esame: Esame scritto sul programma del corso o di discussione di un progetto di studio su un tema accordato con il docente
Criteri di valutazione: Capacità di presentazione degli argomenti svolti, partendo da un inquadramento generale fino ad un'analisi di dettaglio sia del funzionamento che delle soluzioni tecnologiche utilizzate.
Contenuti: Introduzione al corso (programma, evoluzione storica dei veicoli elettrici).
Sfide ambientali ed energetiche per il trasporto stradale: combustione vs elettromobilità.
Fondamenti di propulsione stradale (dinamica longitudinale e trasversale, cicli di guida, analisi energetica).
Classificazione dei veicoli elettrici (elettrico, ibrido; a batteria, a celle a combustibile).
Architettura dei veicoli completamente elettrici.
Propulsione elettrica vs propulsione con motore a combustione interna (caratteristiche, azionamenti DC brushless).
Tecnologia e caratteristiche dei dispositivi di stoccaggio / generazione di energia elettrica [accumulatori (Pb, NiMH, Li), supercondensatori, celle a combustibile e serbatoi di idrogeno].
Veicoli ibridi elettrici [architetture e gestione dell'energia, caratteristiche delle architetture di base (serie, parallelo e serie-parallelo)].
Infrastrutture di ricarica (caricabatteria, funzionalità V2G, ​​normative).
Sistemi di controllo della stabilità (ABS e TC, ESP).
Sistemi drive-by-wire (architetture, componenti).
Casi di studio: progettazione e dimostrazioni (city car, scooter e bicicletta elettrici).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, esercitazioni e progetti inclusi, sono tenuti in un periodo di 12 settimane e sono organizzati in blocchi di due ore, con 4 ore alla settimana. Le ore totali sono 48. Il corso vale 6 CFU.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori testi di riferimento e articoli selezionati saranno indicati durante il corso. Sarà distribuito materiale in forma di dispense.
Testi di riferimento:
  • M.Ehsani, Y.Gao, S.Gay and A.Emadi, Modern Electric, Hybrid and Fuel Cell Vehicles. Fundamentals, Fundamentals, Theory and Design. --: CRC Press, 2005. Cerca nel catalogo
  • R.Bosch, Automotive Book. --: SAE International, 2002. Cerca nel catalogo
  • J.Larminie and J.Lowry, Electric vehicle technology. --: J.Wiley & Sons, 2003. Cerca nel catalogo