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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Insegnamento
ANALISI DI FENOMENI DELLA SALUTE
MEO2044440, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
ME1867, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHENOMENOLOGY OF HEALTH
Sito della struttura didattica https://www.medicinamolecolare.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Docenti
Responsabile SUSANNA FALCHERO
Altri docenti CLAUDIO BELTRAMELLO
DARIO GREGORI MED/01
PAOLO SFRISO MED/16

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/08 3.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/16 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione e servizi sanitari MED/42 3.0
CARATTERIZZANTE Statistica ed epidemiologia MED/01 1.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 90 135.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 SIMONATO LORENZO (Presidente)
FALCHERO SUSANNA (Membro Effettivo)
GREGORI DARIO (Membro Effettivo)
SFRISO PAOLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE:
Lo studente dovrà possedere le conoscenze base sui principali concetti di: psicologia della salute nell’arco di vita.
STATISTICA PER LA SALUTE:
Conoscenza di base di algebra e calcolo normalmente forniti nel curriculum secondario superiore.
EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE:
Saper reperire documenti scientifici ed articoli scientifici attraverso il web.
MOTRICITA' E DISABILITA':
Nozioni di anatomia e fisiopatologia dell’apparato muscolo- scheletrico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE:
Al termine del corso lo studente dimostrerà di comprendere e descrivere:
- le principali teorie e terminologie relative alla psicologia della salute e alla Health Related Quality of Life;
- i meccanismi e i processi psicologici connessi alla gestione attiva della salute e della malattia;
- i meccanismi e i processi psicologici implicati nella comunicazione di diagnosi infausta e nelle situazioni di lutto;
- i meccanismi e i processi psicologici coinvolti nella gestione della équipe di lavoro.
Lo studente, inoltre, saprà far emergere gli aspetti psicologici nel progettare interventi di ETP, così come di prevenzione e di promozione della salute.

STATISTICA PER LA SALUTE:
Il corso di propone di introdurre alla lettura di fenomeni biomedici mediante l’ausilio delle tecniche statistiche ed inferenziali. In particolare:
-mettere in grado lo studente di descrivere un fenomeno biomedico, usando un approccio esplorativo che consenta di generare ipotesi di ricerca;
-descrivere i principali modelli di osservazione epidemiologica e la modellistica statistica adatta alla loro analisi;
-valutare il risultato di studi clinici utilizzando strumenti di base dell’analisi inferenziale classica.

EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- capire le ragioni che determinano la salute e la malattia di una popolazione;
- sapere come misurare lo stato di salute di una popolazione;
- collegare i bisogni di salute alle scelte di erogazione dei servizi sanitari;
- lavorare in gruppo condividendo conoscenze e metodi per risolvere problemi in ambito epidemiologico;
- argomentare in un dibattito le proprie posizioni e conoscenze in ambito epidemiologico.

MOTRICITA' E DISABILITA':
Fare acquisire allo studente la conoscenza delle principali patologie reumatiche dell’apparato muscolo-scheletrico, del tessuto connettivo ed autoinfiammatorie. Verrà posta particolare attenzione agli aspetti epidemiologici, all’evoluzione del danno strutturale, all’impatto sulla capacità funzionale e sulla qualità di vita. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di distinguere le principali patologie reumatologiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e sistemiche, e deve conoscerne le fasi evolutive e le possibili conseguenze strutturali e funzionali. Inoltre lo studente approfondirà i diversi approcci terapeutici alle patologie reumatiche ed i possibili danni iatrogeni da essi derivanti, con l’obiettivo di poter attuare una collaborazione esperta di tipo multidisciplinare con gli specialisti medici nella gestione del paziente affetto da patologie reumatiche croniche.
Modalita' di esame: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE:
Prova scritta con domande a risposta aperta.

STATISTICA PER LA SALUTE:
Esame scritto.

EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE:
Esercitazione e/o prova orale.

MOTRICITA' E DISABILITA':
Prova scritta con domande a scelta multipla.
Criteri di valutazione: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE:
Corretta individuazione dei processi psicologici coinvolti nella gestione del benessere e della malattia.

STATISTICA PER LA SALUTE:
Obiettivo è dimostrare la capacità di affrontare l’analisi di un problema sanitario con sufficiente abilità tecnica e buona capacità di critica.

EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE:
Aver acquisito capacità critica e di ragionamento sugli argomenti del corso. Saper utilizzare l’epidemiologia per risolvere problemi pratici.

MOTRICITA' E DISABILITA':
Corretta conoscenza dell’impatto delle diverse malattie reumatiche sulla persona e sulla società.
Contenuti: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE: Gestione relazioni con colleghi, professionisti dell'équipe, utenza; Metodi di conduzione colloqui, ascolto attivo; Dinamica benessere psicosociale/salute/malattia; ETP paziente/entourage; promozione salute; prevenzione comunitaria; Salute del professionista, contatto con sofferenza e morte; Gestione lutto, lutto complicato.
STATISTICA PER LA SALUTE: Analisi esplorativa dati, Unità e variabili statistiche, Descriz. di variabile, Centralità di distribuzione, Media aritmetica,mediana,moda, media geometrica, confronto misure di centralità, Misure di variabilità, Range,Percentili, Varianza, Forma tabellare,Espressione ponderata media e varianza, Rappresentaz. grafica distribuzione,Istogramma, Box-plot. Calcolo probabilità, Definiz. probabilità e proprietà base, Definiz. evento, Indipendenza, evento complementare, unione, intersezione, Teorema della somma,Eventi indipendenti, Teorema del prodotto, Teorema di Bayes, Test di screening, valore predittivo, prevalenza, incidenza. Distribuz. probabilità,Definiz. variabile casuale, Massa di probabilità, valore atteso, varianza, distribuzione cumulativa, Calcolo combinatorio, Permutazioni, combinazioni,Distribuz. Binomiale, Proprietà, assunzioni, applicazioni,Distribuz. di Poisson, Proprietà, assunzioni, applicazioni,Approssimazione di Poisson alla Binomiale, Distribuz. Normale, Proprietà, assunzioni, applicazioni, Normale Standard, Uso delle tavole, Combinazioni lineari, Approssimaz. Normale alla Binomiale, Approssimaz. Normale alla Poisson. Stima e inferenza statistica,Campione, Stima puntuale,Media e varianza campionaria, Teorema del limite centrale, Stima intervallare,Distribuz. campionarie t di Student, Chi-quadro, F, Intervalli di confidenza per particolari distribuzioni, Intervallo per media varianza nota e non nota, per varianza, per proporzione, per tasso, persone-anno. Test di ipotesi, Studi prospettici e retrospettivi. Studio di coorte e caso-controllo,Costruzione test di ipotesi. Statistica test, Definiz., regioni critiche,ipotesi nulla e alternativa, Test a una e a due code, P-value, Test per particolari distribuzioni,Test per media varianza nota e non nota, test su varianza, su proporzione, su tasso, Potenza del test, Disegno di uno studio, Ampiezza campionaria, potenza osservata del test, Test di ipotesi e intervalli di confidenza, Disegno longitudinale e trasversale, Test t appaiato, test t per confronto di campioni indipendenti, ANOVA test F, Confronto di proporzioni.
EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE: Concetti di salute e malattia e loro determinanti: Definizioni di salute e malattia; Determinanti di salute; Prevenzione malattie; Educazione e promozione della salute. Come descrivere e misurare salute e malattia: Definizione e funzioni dell’epidemiologia; Ambiti di demografia, sociologia ed economia funzionali all’epidemiologia; Concetto di indicatore; Incidenza e prevalenza malattie; Principali indicatori utilizzati in sanità. Dai bisogni di salute alla programmazione dei servizi sanitari: Come analizzare i bisogni di salute in una popolazione; Comprendere i bisogni di servizi sanitari; Organizzare i servizi sanitari in funzione dei bisogni evidenziati; Prevenzione vs cura: quali priorità e come allocare le risorse
MOTRICITA' E DISABILITA': Definiz. malattie reumatiche; Tessuti bersaglio e principali tipi di lesione nelle patologie osteoarticolari e connettiviti sistemiche; Classificazione principali quadri patologici; Approccio al paziente affetto da patologie reumatiche; Danno strutturale e incapacità funzionale; Metodi e indici valutazione di attività di malattia e progressione; Approcci terapeutici a malattie reumatiche croniche; Gestione integrata paziente con patologie reumatiche cronich
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE:
Lezioni frontali con proiezione di diapositive e discussione collettiva di articoli di ricerca.

STATISTICA PER LA SALUTE:
Lezioni frontali, con esercitazioni e discussione di casi di studio.

EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE:
Si privilegerà il problem-based-learning accompagnato da qualche parte di lezione frontale.

MOTRICITA' E DISABILITA':
Lezioni frontali con proiezione di diapositive (schemi ed immagini cliniche). Discussione di casi clinici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE:
Durante il corso la docente sarà disponibile con informazioni e materiali per approfondimenti che di volta in volta verranno suggeriti.

STATISTICA PER LA SALUTE:
Materiale integrativo (slides) sono forniti ad inizio corso dal docente.

EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE:
Documenti e articoli scientifici reperiti insieme agli studenti durante il corso. Sarà fondamentale poter accedere ad internet durante le lezioni ed avere altri PC oltre a quello dell’aula.

MOTRICITA' E DISABILITA':
Appunti delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • N. De Piccoli (a cura di), Salute e qualità della vita nella società del benessere. Prospettive interdisciplinari. Roma: Carocci, 2014. capitoli 1 e 4
  • A. Ghesquiere, Y. M. Marti' Haidar, M.K. Shear, Risks for Complicated Grief in Family Caregivers. --: "J. Social Work in End-of-Life & Palliative Care", 2011. 216-240 Cerca nel catalogo
  • M.G. Albano, Educazione Terapeutica del paziente. Riflessioni modelli e ricerca. Milano: Centro Scientifico Editore, 2010. Cerca nel catalogo
  • B. Rosner B., Fundamentals of Biostatistics. --: Duxbury Press, 1995. Cerca nel catalogo
  • F. Vitale, M. Zagra, Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientata per problemi. --: Elsevier, 2012.
  • C. Guest, W. Ricciardi, I. Kawachi, I. Lang, Manuale Oxford di Sanità Pubblica. Padova: Piccin, 2015. Cerca nel catalogo
  • L. Punzi, A. Doria, Core Curriculum in Reumatologia. Milano: McGraw-Hill, 2014. Cerca nel catalogo