Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO
PSN1032534, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2015)
PS1088, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY AND TECHNIQUE OF THE PSYCHOANALYTICALLY-ORIENTED INTERVIEW
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1088-000ZZ-2016-PSN1032534-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CRISTINA MAROGNA M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MAROGNA CRISTINA (Presidente)
CACCAMO FLORIANA (Membro Effettivo)
DE MARI MASSIMO (Membro Effettivo)
FERRUZZA EMILIA (Membro Effettivo)
GHEDIN SIMONA (Membro Effettivo)
MANGINI ENRICO (Membro Effettivo)
NOBILE FRANCESCA (Membro Effettivo)
ROCCO DIEGO (Membro Effettivo)
ZONCA VALENTINA (Membro Effettivo)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MAROGNA CRISTINA (Presidente)
CACCAMO FLORIANA (Membro Effettivo)
DE MARI MASSIMO (Membro Effettivo)
FERRUZZA EMILIA (Membro Effettivo)
GHEDIN SIMONA (Membro Effettivo)
MANGINI ENRICO (Membro Effettivo)
NOBILE FRANCESCA (Membro Effettivo)
ROCCO DIEGO (Membro Effettivo)
ZONCA VALENTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve aver acquisito le competenze dei corsi di Psicologia Dinamica, Fondamenti di colloquio psicodinamico, Diagnosi psicoanalitica/diagnosi psicodinamica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e tecnici per comprendere come il fenomeno dell'associazione evidenzia l'esistenza di un legame tra una percezione ed un ricordo che può divenire cosciente poiché veicola un affetto. Il lavoro clinico con le libere associazioni e con il sogno permette di ritrovare, almeno una parte, di quel che si è perduto, dimenticato o che non è presente alla coscienza. Basandosi su questa tecnica di lavoro clinico, il colloquio psicoanalitico favorisce la ricostruzione di una continuità nell’esperienza di sé.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti trattati nei testi proposti. Viene valutata sia l'acquisizione dei concetti teorici e delle metodologie cliniche sia la capacità di elaborare ed applicare le competenze acquisite in modo autonomo, critico e consapevole.
Contenuti: La prima parte del corso presenterà l'utilizzo del Colloquio Psicoanalitico nei diversi setting (pubblico e privato, singolo e di coppia) e nelle diverse fasi di vita. Nello specifico il corso proporrà lo studio del metodo delle libere associazioni quale nuova forma di essere parlati dal Sé (Bollas 1999), delineando come esse portano a una decostruzione della relazione ponendosi in questo modo al servizio di una meta sovversiva: l'evoluzione mentale. Il luogo di elezione per osservare e analizzare le libere associazioni, trasversalmente al contesto clinico e alla fase di vita del paziente (bambino, adolescente, adulto e anziano), è il sogno quale territorio inconscio, personale e condivisibile. L'interpretazione dei sogni "via regia" verso l'inconscio è sempre più attuale nel panorama clinico di ricerca e può verificarsi appieno nel contesto di una relazione psicoanalitica, in cui la soggettività è possibile e la vita psichica non è ancorata alla realtà esterna.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento consiste prevalentemente in lezioni frontali (presentazioni Power Point e video). Saranno proposti lavori di gruppo, esercitazioni su materiale clinico fornito dalla docente e analisi di casi clinici. Sono apprezzate: la partecipazione attiva degli studenti e le proposte di approfondimento di tematiche specifiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Bion W. R. (1972), “Apprendere dall'esperienza”. Armando, Roma
- Costantini M.V, Pierri M. (2016), “Al di là delle parole. La cura nel pensiero di Agostino Racalbuto” Franco Angeli, Milano
- Fabozzi P. (2015), “Forme dell’interpretare Nuove prospettive nelle teoria e nella clinica psicoanalitica” Franco Angeli, Milano.
- Nicolini C. (2009), “Il colloquio psicologico nel ciclo di vita”. Carocci, Roma
Testi di riferimento:
  • Semi A.A., Il metodo delle libere associazioni. Milano: Raffaello Cortina, 2011. Cerca nel catalogo
  • Bolognini S. (A cura di), Il sogno cento anni dopo. Milano: Mimesis, 2016. Cerca nel catalogo