Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE
Insegnamento
CONDUITE D'UN PROJET DE TERRITOIRE
SFO2044645, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE
IA2296, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TERRITORIAL PROJECT WORK
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede Univ. Paris 1 Pantheon-Sorbonne
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline economiche SECS-S/03 3.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 3.0 21 54.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:
Contenuti: 1. Dal bisogno al proiettare
Che cosa è un progetto territoriale? Quali sono le sue origini? Perché un progetto territoriale? Quali i possibili risultati? esercizi pratici.

2. Dalla diagnosi alle sfide
Come costruire la diagnosi di un progetto territoriale? Quali sono i passi metodologici? Quali errori devono essere evitati? Come passare dalla diagnosi ai problemi? Esercizio pratico.

3. Consultazione e comunicazione, interazione tra attori
Perché una consulenza? Come capire e conciliare le aspettative? Chi deve essere incluso e per quale scopo? Quali strumenti possono essere utilizzati? Chi sono gli attori coinvolti? Quale interazione tra attori e come comprenderla? Esercizio pratico.

4. Prospettiva, strategia e azione
Tra scelte politiche e costruzione del progetto. Quale metodo per costruire il progetto, quali passi? Esercizio pratico.

5. Implementare il progetto
Come comunicare con un progetto di territorio? Quale organizzazione, quale evoluzione e quale gestione del progetto nel tempo? Un progetto, diversi progetti ... come riconciliarli? Quali controversie e quali limiti ai progetti territoriali? Quali problemi emergenti?
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: