Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE
Insegnamento
GROUP DYNAMICS AND TRANSFORMATIVE LEARNING
SUP5072022, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE
IA2296, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GROUP DYNAMICS AND TRANSFORMATIVE LEARNING
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ALESSIO SURIAN M-PED/03

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP5072020 GROUP INTERACTION AND DYNAMICS ELENA PISANI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP4068084 GROUP DYNAMICS AND TRANSFORMATIVE LEARNING ALESSIO SURIAN IF1784

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 4.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 4.0 28 72.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze e abilità sulle dinamiche di gruppo e il transformative learning
Conoscenze e abilità sulla progettazione e valutazione
Modalita' di esame: Definiti nei due corsi
Criteri di valutazione: Definiti nei due corsi

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Ampio spettro di conoscenze sui temi, i valori e i nodi critici relativi alla sostenibilità.
Competenze in chiave non riduzionista e legate ai problemi territoriali complessi relative ai processi decisionali
Competenze relative al pensiero critico e creativo
Competenze relative ai processi di feed-back e di introspezione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Blended learning supportato da una piattaforma Moodle che comprendono:
Un'introduzione alle dimensioni cognitiva, affettiva e sociale dei processi di apprendimento
Utilizzo dell'ascolto attivo e della maieutica reciproca nella facilitazione di processi di apprendimento collettivo
Comprensione e facilitazione di dinamiche di leadership condivisa
Facilitazione di apprendimenti collaborativi in chiave di attività territoriale e partecipativa e di autogestione di gruppi cooperativi
Video-logs
Stesura di un progetto
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tufte T., Mefalopulos P., Participatory Communication. A Practical Guide. Washington: World Bank, 2009. http://siteresources.worldbank
Testi di riferimento:
  • Tufte T., Mefalopulos P., Participatory Communication. A Practical Guide. Washington: World Bank, 2009. http://siteresources.worldbank