Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
RIASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA DEL PAESAGGIO
Insegnamento
PIANTE ORNAMENTALI
AGL1000861, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
RIASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA DEL PAESAGGIO (Ord. 2008)
AG0061, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum PAESAGGIO, PARCHI E GIARDINI [001LE]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ORNAMENTAL PLANTS PRODUCTION
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORGIO PONCHIA AGR/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/04 8.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0 Nessun turno
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione a.a. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 PONCHIA GIORGIO (Presidente)
ZANIN GIAMPAOLO (Membro Effettivo)
BONA STEFANO (Supplente)
MACOLINO STEFANO (Supplente)
MASIN ROBERTA (Supplente)
NICOLETTO CARLO (Supplente)
SAMBO PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Biologia vegetale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze delle principali specie e varietà vegetali di interesse ornamentale con particolare riferimento alle specie erbacee, arbustive ed arboree, in ordine ai loro sistemi di produzione e di impiego nei diversi siti ornamentali.
Modalita' di esame: esame orale
Criteri di valutazione: Riconoscimento delle piante, conoscenza della materia e capacità espositiva.
Contenuti: 1° credito = Il ruolo delle piante in uno spazio verde in rapporto con gli altri componenti ornamentali. Scelta dei colori. Tipologie di spazi verdi. Nomenclatura botanica delle piante ornamentali, Morfologia del fiore, delle foglie e trama.
2° credito =. Valutazione della qualità delle piante ornamentali. Scelta delle specie ornamentali in relazione all’ambiente e alle caratteristiche ecopedologiche del sito.
3° credito = Morfologia e architettura dell’albero ornamentale. La potatura e valutazione della stabilità degli alberi ornamentali, VTA, SIA e SIM.
4° credito = Piante ornamentali erbacee annuali, biennali e perenni. Le geofite: bulbi, cormi, rizomi, tuberi. Piante arbustive da fiore, da fogliame, da siepe e tappezzanti.
5° credito = Tipologie d’impiego delle piante ornamentali, giardini, parchi urbani, storici, a funzione sociale (per anziani, giardini dei sensi).
6° credito = La rosa: specie e varietà di rose, propagazione, portinnesti, rose a cespuglio, ad alberetto, rose rampicanti, potatura delle rose.
7° credito = Viburni, Ortensie, Piante rampicanti: Impieghi e potature. Azalee e rododendri. Giardino pluviale.
8° credito = Cenni sulle principali specie arboree ornamentali. Alberate e funzioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali ed esercitazioni in aula e in campo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi consigliati e materiale didattico distribuito a lezione e su moodle

Il docente riceve gli studenti il lunedi dalle 17.00 alle 18.00 e per appuntamento Email

Agli studenti lavoratori si consiglia di contattare il docente per essere guidati nella preparazione dell’esame
Testi di riferimento: