Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
CONSULENTE DEL LAVORO
Insegnamento
ECONOMIA D'IMPRESA (MOD. A)
GIP4068105, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
CONSULENTE DEL LAVORO
GI0269, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS ECONOMICS (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (DDPCD)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/giurisprudenza/course/view.php?idnumber=2017-GI0269-000ZZ-2016-GIP4068105-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MARCO CIABATTONI

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
GIP4068103 ECONOMIA D'IMPRESA E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO (C.I.) MARCO CIABATTONI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: ECONOMIA D'IMPRESA
Obiettivi formativi
Nella prima parte del corso si illustrano i caratteri distintivi dell’azienda, le sue finalità istituzionali, nonché le funzioni operative ed i meccanismi di governo della gestione d’impresa, richiamando, ove opportuno, modelli e principi utili a descrivere ed interpretare il funzionamento delle aziende ed il loro assetto competitivo, con particolare riguardo al mantenimento del requisito dell'economicità, atto a perseguire durevolmente ed in autonomia le finalità dell’azienda stessa.
La seconda parte del corso approfondisce le misure della performance aziendale (riguardata sotto l’unitario equilibrio economico, finanziario e patrimoniale), ricavabili attraverso l’utilizzo di appropriate metodologie di determinazione quantitativa finalizzate alla predisposizione di appropriate sintesi informative e basate fondamentalmente sul modello contabile del bilancio, allo scopo di valutare l’economicità della gestione d’impresa.
Risultati dell'apprendimento previsti
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza dei principi generali che presiedono al funzionamento della gestione d’impresa (assetti proprietari, meccanismi di governo, risorse disponibili, strutture societarie e organizzative), nonché la capacità di rappresentare e analizzare il complessivo equilibrio della gestione aziendale tramite appropriate metodologie di determinazione quantitativa, con particolare riguardo al modello contabile del bilancio e alla rilevazione delle operazioni di gestione per la formazione del bilancio di esercizio.

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dei principali modelli organizzativi che sono stati applicati in passato e che vengono ancora oggi applicati dalle aziende in vari contesti di attività. Più in particolare, il corso approfondirà le teorie e i modelli di management delle Risorse Umane. Un'attenzione particolare verrà offerta all'analisi delle disfunzioni organizzative: stress, mobbing, ecc. in riferimento al D.lgs 81/2008. L'approfondimento teorico verrà completato da una parte applicativa dedicata all'analisi di case study, allo scopo di consentire agli studenti la verifica fattuale delle relazioni tra le disfunzioni organizzative e il mobbing in azienda.

Risultati dell'apprendimento previsti
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding. I laureati devono conseguire tutte le conoscenze teoriche e pratiche rilevanti ai fini dell'analisi e della comprensione dei principali modelli di organizzazione del lavoro applicati alle aziende nei vari contesti di attività; in particolare, le teorie e i modelli di management delle Risorse Umane funzionali ad una fruizione più efficiente ed efficace del lavoro umano.
Modalita' di esame: ECONOMIA DI IMPRESA
L'esame è costituito da una prova scritta.
Sono previste domande volte a verificare le conoscenze teoriche acquisite e uno o più esercizi sui temi trattati durante il corso.

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
L'esame consiste in due parti: una scritta sul manuale istituzionale (A). La prova è formata da un questionario di profitto a scelta multipla, il cui risultato (in 15esimi) sarà sommato al voto (in 15esimi) ottenuto nella prova orale preparando un testo tra quelli a scelta (B). La prova scritta dura mezz'ora. Le due prove sono tra loro indipendenti e possono essere sostenute in appelli diversi (È possibile affrontare prima la prova scritta e poi quella orale o VICEVERSA). Il non superamento di una parte non preclude la possibilità di affrontare l'altra parte (anche nella stessa sessione e nello stesso appello. Le due parti devono comunque essere superate entro un anno solare (es. da una sessione invernale alla successiva sessione invernale dell'anno dopo).

PER IL CORSO INTEGRATO
Per entrambi i corsi gli appelli sono 6 (2 per ogni sessione di esame).
Il voto del corso integrato può essere registrato quando vengono superate le prove di entrambi i corsi, al massimo entro un anno solare l'una dall'altra (es. da una sessione invernale alla successiva sessione invernale dell'anno dopo). Quest'ultima regola è tassativa per gli studenti iscritti al corso a partire dall'anno accademico 2014-15.
La registrazione del voto per il corso integrato viene effettuata dal docente di Economia d’Impresa in date ufficiali pubblicate sul portale del Corso di Laurea.
Criteri di valutazione: La prova d'esame sarà valutata in base ai seguenti criteri: conoscenza delle nozioni fondamentali della materia; capacità di collegare le nozioni; precisione ed appropriatezza dell'esposizione; abilità a risolvere gli eventuali esercizi.
Il voto del corso integrato è calcolato come media aritmetica dei voti separatamente conseguiti in ciascuno dei due moduli.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Programma:

Parte I – Governo e gestione aziendale
L’azienda: caratteri distintivi, funzioni, finalità e scopi
Missione, strategia, gestione, le risorse a disposizione dell’azienda
Soggetto economico, assetti proprietari, governo societario e strutture giuridiche
Modelli di rappresentazione del funzionamento delle aziende: circuito della produzione, circuito dei finanziamenti
Aspetto economico e finanziario della gestione: il principio di economicità e l’equilibrio della gestione


Parte II – Le misure della performance aziendale
Il modello del bilancio: risultato economico di periodo e capitale di funzionamento
Il principio di competenza e il principio di prudenza
I sistemi di rilevazione contabile delle operazioni di gestione, il conto e il metodo della partita doppia
La chiusura dei conti e le sintesi contabili, il bilancio di verifica
Rilevazione delle principali operazioni di gestione (acquisti, vendite, personale, rimanenze ecc.)
Il bilancio d’esercizio secondo la normativa civilistica
Le analisi di bilancio per la valutazione economico-finanziaria della gestione d’impresa
Strumenti contabili per le decisioni economiche: l’analisi costi-volumi-risultati
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni relative sia alla prima che alla seconda parte del programma.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico è formato dai testi di riferimento, dai lucidi delle lezioni, dalle esercitazioni proposte dal docente, nonché da altro materiale eventualmente reso disponibile dal docente stesso (letture di approfondimento, casi aziendali ecc.).
Testi di riferimento:
  • CERBIONI, CINQUINI, SOSTERO, Contabilità e bilancio. --: McGraw-Hill Education, 2016. 5^ edizione Cerca nel catalogo
  • FAVOTTO, BOZZOLAN, PARBONETTI, Economia aziendale. Modelli, misure, casi. --: McGraw-Hill Education, 2016. 4^ edizione Cerca nel catalogo