Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 2
MEO2043886, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC OF PSYCHOLOGICAL SCIENCES 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile MARGHERITA DE MASI 000000000000
Altri docenti CHIARA BENEDETTI
SERENA TASSONI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche M-PSI/04 4.0
CARATTERIZZANTE Management sanitario M-PSI/05 2.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 60 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 2 01/10/2017 30/09/2018 DE MASI MARGHERITA (Presidente)
BENEDETTI CHIARA (Membro Effettivo)
TASSONI SERENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Psicologia dello Sviluppo: Nessuno. Sono tuttavia considerate utili le conoscenze fornite dal corso "Scienze Psicologiche di Base 1".

Psicologia Sociale: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Psicologia dello Sviluppo(1): il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base per poter ampliare la prospettiva dello sviluppo in tutto l’arco di vita della persona. L’obiettivo del corso è quello di guardare allo sviluppo come un processo complesso e multidimensionale costellato di passaggi critici, di cambiamenti sul piano fisico, cognitivo, socio-emotivo dalla nascita fino alla morte ed il cui esito dipende dall'interazione, lungo tutto lo sviluppo, tra natura e cultura dato che l'essere umano è, sin dall'inizio, un organismo psicobiologico. In particolare, il corso tratterà l’età adulta, la mezza età, l’età avanzata, la morte e il morire. La finalità è favorire un pensiero sull’importanza dell'esperienza relazionale sia nello sviluppo dell’individuo, sia nelle professioni di cura quale è quella dell’educatore per migliorare le proprie competenze relazionali. L'esperienza relazionale c'è dalla nascita sino alla fine della vita e la relazione stessa è, infatti, parte della cura nei diversi contesti lavorativi con il soggetto portatore di disagio, soggetto visto come "persona" e non come oggetto passivo di cura.

Psicologia dello Sviluppo(2): saranno oggetto di trattazione le basi teoriche e metodologiche e i vari aspetti della psicologia dello sviluppo dall'infanzia all'adolescenza. La conoscenza dei contenuti del corso è indispensabile per ogni tipo di attività educativa che coinvolga bambini e adolescenti.

Psicologia Sociale: il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della psicologia sociale contemporanea. Verranno affrontati i principali approcci teorici sottolineando la loro rilevanza pratica. L'obiettivo primario è quello di fornire strumenti che consentano una migliore comprensione di importanti fenomeni quali, ad esempio, l'influenza sociale e i rapporti intergruppi.
Modalita' di esame: Psicologia dello Sviluppo(1):l’ esame è scritto: 3 domande aperte.

Psicologia dello Sviluppo(2):esame scritto con domande aperte.

Psicologia Sociale: l’esame è scritto, con domande aperte e spazio predefinito per la risposta.

Durata complessiva dell'esame: 2 ore.
Criteri di valutazione: Psicologia dello Sviluppo(1): i criteri di valutazione riguardano sia l’acquisizione degli aspetti teorici che la loro contestualizzazione negli ambiti lavorativi con adulti, anziani e in situazioni di fine vita, cioè nella relazione operatore-paziente. A tal fine la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni frontali sarà tenuta in considerazione ai fini dell’esame.

Psicologia dello Sviluppo(2):oltre ai contesti di sviluppo e ai principali metodi di ricerca, lo studente dovrà dimostrare di conoscere i diversi domini dello sviluppo (e.g. cognitivo, linguistico, sociale ecc..) e i cambiamenti che avvengono a seconda del periodo (prima e seconda infanzia, fanciullezza, adolescenza). Si richiede inoltre la conoscenza dei fattori che influenzano il cambiamento evolutivo e i rapporti esistenti tra i diversi ambiti dello sviluppo. Viene infine considerata indispensabile la conoscenza delle principali teorie dello sviluppo (in particolare la teoria dell'attaccamento e la teoria dei sistemi di sviluppo). In sede d'esame verranno valutate le capacità critiche e di ragionamento dello studente.

Psicologia Sociale: il livello di apprendimento sarà valutato tenendo conto dell’accuratezza delle risposte alle domande teoriche e della proprietà di linguaggio acquisita. La partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni frontali è apprezzata e verrà tenuta in considerazione ai fini dell’esame.
Contenuti: Psicologia dello Sviluppo(1):
PARTE INTRODUTTIVA. Definizioni e significato di psicologia dello sviluppo. Lo sviluppo come processo e l’esperienza relazionale. Le età della vita e lo sviluppo nel ciclo di vita. Il concetto di “crisi” e “cambiamento”.
L’ADULTITÀ EMERGENTE. La costruzione della vita adulta: l’emergere dell’età adulta, la costruzione di un’identità, trovare il lavoro e l’amore.
LA PRIMA ETA’ ADULTA. Relazioni e ruoli: il matrimonio, il divorzio, la genitorialità e la transizione al ruolo genitoriale, il lavoro: un contesto che cambia.
LA MEZZA ETA’. Il contesto, l’evoluzione del sé. Funzionamento e sviluppo cognitivo ed emotivo. Ruoli e temi centrali della maturità: essere nonni, la cura dei genitori anziani, immagine del corpo, sessualità e menopausa.
L’ETÀ AVANZATA. Il contesto, l’evoluzione del sé. Funzionamento e sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e relazionale. Le transizioni dell’età avanzata: pensionamento, vedovanza, lutto e resilienza.
LE SFIDE FISICHE DELL’ETA’ AVANZATA. L’invecchiamento fisico, i cambiamenti senso motori. La demenza di Alzheimer e vascolare: accenni. Le opzioni e i servizi disponibili per gli anziani più fragili.
LA MORTE E IL MORIRE. Il contesto, il morire, la persona morente. Aspetti relazionali: la comunicazione col paziente e la famiglia. La famiglia di fronte al lutto. La buona morte. L’assistenza ospedaliera al morente: accenni. Le cure palliative. La persona morente: accenni all’autodeterminazione nelle fasi finali della vita.

Psicologia dello Sviluppo(2):
-le persone e il campo d'indagine: i contesti di sviluppo, i metodi di ricerca, le teorie, con un approfondimento della differenza tra esperimenti e studi di correlazione;
-sviluppo prenatale, gravidanza e nascita, con un approfondimento della depressione post-partum;
-sviluppo fisico, cognitivo e socioemotivo nella prima infanzia, con un approfondimento della teoria dell’attaccamento;
-sviluppo fisico, cognitivo e socioemotivo nella fanciullezza, con un approfondimento sul tema del maltrattamento e abuso di minori;
-sviluppo fisico, cognitivo e socioemotivo in adolescenza, con un approfondimento sui significati affettivi delle trasgressioni in questa fascia d’età.

Psicologia Sociale:
Il corso affronterà differenti tematiche:
1.La percezione sociale: la formazione di impressioni, l'utilizzo di euristiche, la spiegazione dei comportamenti
2.I processi di categorizzazione e gli schemi nella percezione sociale
3.Percepire, comprendere e giudicare se stessi
4.Influenza sociale, norme, conformismo e comportamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Psicologia dello Sviluppo(1): l’apprendimento prevede l’integrazione tra teoria e pratica. Per la parte teorica la metodologia d’insegnamento è data da lezioni frontali effettuate mediante la proiezione di diapositive in formato Power Point. La parte pratica prevede la presentazione e discussione, con la partecipazione degli studenti, di esempi tratti dalla pratica clinica con particolare riferimento alle situazioni lavorative con soggetti adulti ed anziani in difficoltà.

Psicologia dello Sviluppo(2): gli argomenti saranno trattati presentandone gli aspetti cruciali e fornendo le informazioni che ne permettano lo studio sul libro di riferimento. Le lezioni saranno arricchite dalla visione e discussione di video, dalla presentazione di materiale in PP, nonché da brevi esercitazioni di gruppo.

Psicologia Sociale: nelle lezioni frontali verranno affrontati i temi chiave di psicologia sociale che gli studenti dovranno poi approfondire attraverso il libro di testo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Psicologia dello Sviluppo(1): i testi di riferimento e i contenuti delle lezioni. I materiali didattici sono a disposizione degli studenti. La docente è a disposizione degli studenti, previo appuntamento, o mediante posta elettronica, per eventuali dubbi o chiarimenti rispetto ai contenuti.

Psicologia dello Sviluppo(2): il materiale di studio comprende il testo di riferimento e i contenuti presentati a lezione. Verranno inoltre suggeriti testi e articoli d'approfondimento.

Psicologia Sociale: i materiali didattici presentati a lezione verranno resi disponibili attraverso i canali telematici. La docente è a disposizione degli studenti per chiarire qualunque dubbio incontrato durante lo studio: durante o dopo le lezioni frontali, e/o attraverso i canali telematici.
Testi di riferimento:
  • Janet Belsky, Psicologia dello sviluppo, vol.2. Bologna: Zanichelli, 2009. Per Psicologia dello Sviluppo(1) Cerca nel catalogo
  • Luigi Pavan, Le età della vita. Ariccia (RM): Aracne, 2014. Parte I, Cap. 1, 4 e 5. Parte II, Cap. 2. Parte III, Cap.1. per Psicologia dello Sviluppo(1) Cerca nel catalogo
  • Luigi Grassi, Massimo Biondi, Anna Costantini, Manuale pratico di psico-oncologia. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2009. Parte II, Cap. 4. Per Psicologia dello Sviluppo(1) Cerca nel catalogo
  • Graziella Fava Vizziello, Famiglie in lutto. Padova: Cleup, 2014. Cap. 3 e 5. Per Psicologia dello Sviluppo(1) Cerca nel catalogo
  • Janet Belsky, Psicologia dello sviluppo, vol.1. Bologna: Zanichelli, 2009. per Psicologia dello sviluppo(2) Cerca nel catalogo
  • Castelli L., Psicologia sociale cognitiva. Un'introduzione.. Bari: Laterza, 2004. per Psicologia Sociale Cerca nel catalogo
  • Boca, Bocchiaro, Scaffidi Abbate, Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino, 2010. per Psicologia Sociale Cerca nel catalogo