Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
PSICOMETRIA
PSL1000629, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO (Ord. 2011)
PS1085, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOMETRICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1085-000ZZ-2016-PSL1000629-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EGIDIO ROBUSTO M-PSI/03
Altri docenti LUCA STEFANUTTI M-PSI/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/03 12.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 12.0 84 216.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 ROBUSTO EGIDIO (Presidente)
ANSELMI PASQUALE (Membro Effettivo)
MANNARINI STEFANIA (Membro Effettivo)
STEFANUTTI LUCA (Membro Effettivo)
VIDOTTO GIULIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; equazione della retta, della parabola e del cerchio nel piano; trigonometria: principali relazioni e funzioni; proprieta' delle potenze e dei logaritmi; nozioni di insiemistica, concetto di relazione, di funzione e relative proprieta'; conoscenza delle funzioni elementari; basilari nozioni di geometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso e' finalizzato all'acquisizione dei concetti statistici e dei metodi di analisi piu' diffusi nella ricerca psicologica. Si prefigge di fornire le basi teoriche delle procedure statistiche orientate all'esplorazione e all'interpretazione dei dati nella ricerca applicata. Ha l'obiettivo, inoltre, di sviluppare le competenze necessarie all'elaborazione automatica dei dati.
Modalita' di esame: Esame scritto
Criteri di valutazione: La valutazione riguarda sia la conoscenza di aspetti teorici sia la loro declinazione in contesti applicativi.
Contenuti: Parte Prof. Robusto (8 CFU):
1) Rassegna dei prerequisiti
2) Lineamenti di teoria della misurazione e classificazione delle scale di misura
3) Principali statistiche come indici descrittivi e loro significanza misurazionale
4) Variabili casuali e principali leggi di probabilita', discrete e continue
5) Principi dell'inferenza statistica
6) Alcuni metodi esemplari d'inferenza statistica

Parte Prof. Stefanutti (4 CFU):
1) Il test della media per un campione, due campioni indipendenti e due campioni non indipendenti
2) Analisi dell’associazione fra variabili categoriche e tavole di contingenza: il test Chi-quadro di Pearson
3) Analisi della relazione fra variabili quantitative: il modello di regressione lineare e correlazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sulla pagina WEB del corso saranno messi a disposizione degli studenti i lucidi delle lezioni, alcune serie di esercizi corredati da soluzioni e ogni materiale utilizzato a lezione.
Si sottolinea che la disponibilita' di tali sussidi in alcun modo solleva gli studenti dalla frequenza delle lezioni, che resta il modo piu' efficace per avvicinarsi alla materia e approfondirne i contenuti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Cristante F., Lis A., Sambin M., Statistica per psicologi. Firenze: Giunti, 2001. Prima parte del corso: Par.: da I.1 a I.4, da II.1 a II.3, da III.1 a III.4 - Seconda parte del corso: Par.: I.5, III.6; Cap.: V Cerca nel catalogo
  • Cristante F., Lis A., Sambin M., Problemi di statistica per psicologi. Padova: Upsel, 1991. Testo consigliato (non obbligatorio) per approfondimenti ed esercitazioni Cerca nel catalogo
  • Spiegel M.R., Statistica. 975 problemi risolti. Milano: McGraw-Hill, 1994. Testo consigliato (non obbligatorio) per approfondimenti ed esercitazioni Cerca nel catalogo
  • Cristante F., Lis A., Sambin M., Fondamenti teorici dei metodi statistici in psicologia. Padova: Upsel, 1999. Testo in alternativa al successivo Cerca nel catalogo
  • Cristante F., Mannarini S., Psicometria. Bologna: Il Mulino, 2003. Testo in alternativa al precedente Cerca nel catalogo