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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
PSN1030577, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
PS1085, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1085-000ZZ-2016-PSN1030577-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTA MAERAN M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MAERAN ROBERTA (Presidente)
BOCCATO ANGELO (Membro Effettivo)
PINATO SILVIA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Essendo il corso un insegnamento del primo anno sono richiesti, come prerequisiti, solo nozioni di carattere generale relative alla psicologia e alle scienze sociali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una preparazione di base partendo dai fondamenti storici della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Lo studente potrà acquisire conoscenze specifiche in rapporto alle principali aree di studio della disciplina (aree indicate nei contenuti).
Lo studente dovrà sviluppare capacità critiche e interpretative utili per affrontare la riflessione sui temi che caratterizzano il rapporto uomo-organizzazione-lavoro e, più in generale, i temi sociali. Applicare le conoscenze apprese, saper comunicare in modo chiaro, efficace, utilizzando la corretta terminologia del settore sia con interlocutori specialisti che non.
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di approfondire autonomamente quanto appreso, in modo da utilizzare le conoscenze di base come una "piattaforma" di partenza per giungere ad una autonomia di giudizio più ampia.
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma scritta. Allo studente è richiesto di rispondere a domande aperte. Le domande vertono sui temi principali analizzati dal corso; può essere richiesta la trattazione di una teoria, di riportare i contributi principali di un Autore, di descrivere le fasi di processi di intervento nell'ambito delle organizzazioni (ad esempio: la selezione).
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione possono essere così riassunti:
- correttezza, precisione e completezza della risposta (es. indicare nomi degli Autori principali, presentare i modelli), utilizzo della terminologia di settore.
Le risposte possono essere date anche in modo schematico, ma devono dimostrare che quanto prodotto sia oggetto di rielaborazione da parte dello studente.
Contenuti: Il corso svilupperà i seguenti contenuti:
- Evoluzione storica e contesto organizzativo
- I principali settori applicativi
- Il ruolo dello psicologo del lavoro
- I metodi e gli strumenti della psicologia del lavoro
- Il rapporto uomo-lavoro: significato, centralità, importanza, coinvolgimento nel lavoro
- Motivazione e soddisfazione
- Clima e cultura organizzativa
- Work - life balance
- Il processo di socializzazione al lavoro
- Il disagio nelle organizzazioni: dalla fatica all'alienazione, dallo stress al mobbing
- Il processo di selezione (outplacement) e formazione del personale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento consisterà essenzialmente in lezioni frontali.
Le lezioni hanno come obiettivo la presentazione e l'approfondimento degli argomenti previsti dal programma nonché la contestualizzazione storico-sociale- economica delle principali teorie organizzative.
Saranno proposti casi per la discussione, filmati e testimonianze come occasioni per sviluppare e applicare le proprie capacità di analisi e giudizio e di lavorare in gruppo.
Sarà molto apprezzata la partecipazione attiva degli studenti (interventi durante le lezioni, proposte di temi da approfondire).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nella pagina web del corso saranno disponibili le slide presentate nelle lezioni.
Testi di riferimento:
  • De Carlo N. (a cura di), Teorie & Strumenti di intervento per lo psicologo del lavoro, volume primo. Milano: Franco Angeli, 2002. Cerca nel catalogo
  • Maeran R., Boccato A., Lavoro e psicologia. Le persone nelle organizzazioni. Milano: LED, 2016.
  • De Carlo N. (a cura di), Teorie & Strumenti di intervento per lo psicologo del lavoro, volume secondo. Milano: Franco Angeli, 2002. in particolare la formazione Cerca nel catalogo