Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSYCHOLOGY OF LANGUAGE
PSP5070144, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIA COLOMBO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base dei principali concetti della psicologia e della psicologia cognitiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti di questo corso dovranno mostrare di avere acquisito la capacità
-di comunicare in modo efficiente (nello scritto e orale) i risultati di un progetto;
-di estrarre in modo efficiente i punti centrali a riassumere la letteratura psicologica e scrivere in un formato adeguato alla ricerca psicologica;
-di dimostrare pensiero critico nell'analisi, la valutazione e l'interpretazione di informazioni dalla letteratura scientifica e la capacità di distinguere questa da altre fonti:
-di dimostrare la conosceza dei concetti, delle teorie e dei dati sperimentali psicologici più importanti.
Modalita' di esame: L'esame è scritto con domande a risposta aperta. Saranno date 4 domande, e lo studente ne sceglierà tre, a ciascuna delle quali deve dare una risposta valutata come sufficiente, per passare l'esame. Il voto finale sarà dato dalla medie dei voti delle tre risposte.
Gi studenti che frequentano regolarmente potranno fare un'esame parziale a metà del corso, con la stessa modalità. Il contenuto riguarderà la prima parte dle corso e il voto farà media con quello ottenuto all'esame che sarà fatto alla fine del corso.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata sulla comprensione degli argomenti svolti, sulla capacità di approfondire e fare ragionamenti inferenziali, sull'acquisizione dei contenuti e delle metodologie, che deve essere fatta in modo specifico e approfondito.
Valutazioni alte saranno date a chi mostra una preparazione organica ed approfondita dei contenuti, capacità critiche, abilità di sintesi accompagnata da un'articolazione approfondita e padronanza espressiva.
Contenuti: Origini del linguaggio. Livelli di analisi del linguaggio, dai fonemi alle frasi. Le unità del linguaggio e le discipline che le studiano. Caratteristiche principali della percezione del paralto e i modelli che lo spiegano. Lo sviluppo del linguaggio. Il processo di lettura. Il riconoscimento visivo di parole. La produzione del parlato. COncetti e la rappresentazione della memoria semantica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento sarà svolto sia con lezioni frontali che con esercitazioni durante le quali saranno ripresi i contenuti delle lezioni.

A lezione saranno presentate proposte di esercitazione pratica su argomenti del corso. Inoltre sarà richiesto ai frequentanti di realizzare relazioni che prevedono la descrizione, l'analisi e il commento di articoli scientifici. Infine saranno svolte simulazioni della prova di esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti dovranno portare all'esame i seguenti capitoli del manuale: 3-7, 9, 11, 13 e alcuni articoli suggeriti dalla docente. Gli articoli scientifici e le diapositive saranno disponibili su Moodle.
Gli studenti che non frequentano porteranno all'esame il testo con i seguenti capitoli: 1-9, 11-13, 15.
Testi di riferimento:
  • Harley, Trevor, Psychology of language. New York: Psychology Press, 2013. Third Edition Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'