Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (Ult. numero di matricola dispari)
PSN1030515, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
Dispari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS2295-000ZZ-2016-PSN1030515-DISPARI
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA LANFRANCHI M-PSI/04
Altri docenti GIANLUCA GINI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/04 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017 01/10/2017 30/09/2018 LANFRANCHI SILVIA (Presidente)
GINI GIANLUCA (Membro Effettivo)
VIANELLO RENZO (Membro Effettivo)
3 2017 01/10/2017 30/09/2018 FARRONI TERESA (Presidente)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
VALENZA ELOISA (Membro Effettivo)
2 2016 01/10/2016 30/09/2017 LANFRANCHI SILVIA (Presidente)
GINI GIANLUCA (Membro Effettivo)
VIANELLO RENZO (Membro Effettivo)
1 2016 01/10/2016 30/09/2017 FARRONI TERESA (Presidente)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
VALENZA ELOISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili le conoscenze fornite dal corso di "Psicologia generale".
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saranno oggetto di trattazione delle lezioni e/o dei testi di riferimento le basi teoriche e metodologiche e i vari aspetti della psicologia dello sviluppo dall'infanzia, all'adolescenza, all’età adulta e a quella senile. La conoscenza dei contenuti del corso è indispensabile per ogni tipo di attività psicologica.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto con 3 domande aperte. Durata: 1 h e mezzo.
Criteri di valutazione: Sara' valutata l'acquisizione delle conoscenze relative ai principali argomenti della psicologia dello sviluppo, delle competenze metodologiche e l'uso di un linguaggio proprio della psicologia dello sviluppo.
Contenuti: 1. Psicologia dello sviluppo: cenni storici, teorie e metodi (Cap. 1-2 del manuale)
2. Accrescimento somatico, sviluppo motorio, sviluppo percettivo, sviluppo memoria, sviluppo dell'intelligenza e del pensiero, sviluppo metacognitivo (Cap. 3-7 del manuale)
3. Sviluppo delle emozioni, sviluppo comunicativo e linguistico, sviluppo morale, sviluppo sociale (Cap. 8-11 del manuale + volume sullo sviluppo sociale)
4. Adolescenza (Cap. 12 del manuale)
5. Sviluppo atipico: l'autismo.
6. Adolescenti e nuove tecnologie.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti saranno trattati presentandone gli aspetti cruciali e fornendo le informazioni che ne permettano lo studio sui libri di riferimento. Le lezioni saranno affiancate dalla visione e discussione di audiovisivi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ai fini dell'esame devono essere studiati entrambi i libri obbligatori e uno dei due volumi a scelta.
Testi di riferimento:
  • Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S., Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet Università, 2012. libro obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Gini G., Psicologia dello sviluppo sociale. Bari: Edizioni Laterza, 2012. libro obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Riva G., Nativi digitali. Crescere ed apprendere nel mondo dei nuovi media. Bologna: Il Mulino, 2014. Libro a scelta Cerca nel catalogo
  • Cumine V., Leach J. e Stevenson G., Bambini autistici a scuola. Bergamo: Edizioni Junior, 2005. libro a scelta Cerca nel catalogo