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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
PSN1031228, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS2295-000ZZ-2016-PSN1031228-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO SPAGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare M-DEA/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2017 01/10/2017 30/09/2018 SPAGNA FRANCESCO (Presidente)
BOROS AMEDEO (Membro Effettivo)
COTTONE PAOLO FRANCESCO (Membro Effettivo)
RAZE' ANNAMARIA (Membro Effettivo)
1 2016 01/10/2016 30/09/2017 SPAGNA FRANCESCO (Presidente)
BOROS AMEDEO (Membro Effettivo)
COTTONE PAOLO FRANCESCO (Membro Effettivo)
RAZE' ANNAMARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di Filosofia, Storia, Psicologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Analisi di contesto. Critica degli schematismi culturali. Riconoscimento delle diversità culturali. Sviluppo delle competenze interculturali, della capacità di affrontare problemi e questioni relative alle differenze culturali e al rapporto della nostra società e realtà locale con il contesto globale. Conoscenza dei principi del metodo dell'antropologia e dell'intervista in etnografia.
Modalita' di esame: L’esame sarà orale o scritto, con discussione sui temi principali di ciascun testo in programma o domande a tema. L'esame orale prevede i libri a portata per la consultazione e prove di comprensione del testo.
Criteri di valutazione: Sarà valutata la capacità di lettura attenta e interpretazione dei libri in programma; la capacità di comprensione, riflessione ed elaborazione personale dei concetti proposti.
Contenuti: L’antropologia culturale può essere vista come un deposito di saperi e competenze metodologiche che possono aiutarci a interpretare la realtà contemporanea nella sua complessità, e riposizionare il rapporto della nostra società con l’alterità e la diversità culturale. Il corso seguirà un filo conduttore tra i concetti di universalità e differenza, trovando nella diversità una soluzione dialettica a questo confronto.
Lo sguardo antropologico è tradizionalmente uno sguardo metadescrittivo e presuppone la presenza e la testimonianza reale dello studioso nei contesti di ricerca attraversati. Per questa ragione il metodo dell’antropologia culturale estende le potenzialità del metodo etnografico e la sua applicabilità a dimensioni inerenti la nostra società. Il metodo antropologico è, nella sua origine, interdisciplinare.
Il corso prevede approfondimenti sul tema della parentela e della famiglia, sui riti di passaggio della pubertà, sul genere femminile/maschile. Verranno trattati inoltre i processi di formazione dell’identità etnica, la storia delle migrazioni e delle diaspore, l’ibridazione culturale, il meticciato. Attraverso la critica ai concetti di razza ed etnia. Saranno infine presentate le esperienze di ricerca sul campo compiute dal docente e le metodologie dell'intervista etnografica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e attività laboratoriali (analisi di testi etnografici, visione e discussione di materiali audiovisivi).
Sono previste visite a lezione di personalità e studiosi impegnati nei temi affrontati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia di cominciare lo studio dal manuale (Lo sguardo antropologico)
Testi di riferimento:
  • Marazzi Antonio, Lo sguardo antropologico. Roma: Carocci, 2014. Escluso cap. 5 Cerca nel catalogo
  • Spagna Francesco, La buona creanza. Antropologia dell'ospitalità. Roma: Carocci, 2013. Completo Cerca nel catalogo
  • Spagna Francesco, L'infinito antropologico. Milano: Mimesis, 2015. Cap. 2 e 3 (da p. 39 a p. 61) Cerca nel catalogo
  • Spagna Francesco, Cultura/controcultura. Milano: Eleuthera, 2017. Cap. 3 (in corso di stampa)