Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
ASSESSMENT PSICODINAMICO IN ETA' EVOLUTIVA
PSP6075518, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHODYNAMIC ASSESSMENT IN CHILDHOOD AND ADOLESCENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELA DI RISO M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze apprese al corso di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Dinamica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si prefigge di spiegare i principi base della diagnosi psicologica in età evolutiva, in particolare del bambino in età scolare e dell'adolescente. Il corso presenterà i principi base del colloquio psicologico in età evolutiva, l'approccio ai genitori e fornirà alcuni strumenti utili per formulare la diagnosi in età evolutiva
Modalita' di esame: L'esame di svolgerà in forma scritta con domande aperte.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza del programma, lo spirito critico dello studente, la capacità di esprimere una riflessione personale su quanto studiato e la capacità di leggere alcuni aspetti del processo diagnostico in età evolutiva, non solo teoricamente,ma sulla discussione di casi clinici.
Contenuti: 1) La diagnosi in età evolutiva: implicazioni
2) La consultazione in età evolutiva
L'anamnesi e il colloquio coi genitori
Il colloquio con il bambino/adolescente
Strumenti diagnostici
L'ottica multi method e multiple informant
a) l'uso dei questionari in età evolutiva (sintomi e risorse)
d) la valutazione del funzionamamento affettivo del bambino (gioco simbolico, disegno e contenuti di personalità)
e) il ruolo del pattern di attaccamento genitoriale nella consultazione in età evolutiva
3) La formulazione del caso: come integrare le informazioni e impostare una riflessione diagnostica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno frontali, arricchite dalla presentazioni di casi clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Lis, Di Riso, Mazzeschi, Chessa, La valutazione dell'adattamento psicologico del bambino. MILANO: RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 2013. Da fare per intero Cerca nel catalogo
  • Codispoti, Bastianoni,, La diagnosi psicologica in età evolutiva. Le bussole,: Carocci, 2007. Da fare per intero Cerca nel catalogo
  • Di Riso, Lis, Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza: l’Adult Attachment Projective Picture System. Milano: Franco Angeli, 2016. cap 1 e 2 (prima parte); cap. 8 e 9 (seconda parte) Cerca nel catalogo