Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
MARKETING
LE05105549, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile SILVIA RITA SEDITA SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione SECS-P/08 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 MARKETING 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
APA ROBERTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente a fine corso sarà in grado di utilizzare gli strumenti del marketing per migliorare la performance competitiva dell’impresa. L’apprendimento delle basi teoriche di riferimento sarà affiancato alla capacità di implementare efficacemente teorie e metodi appresi, per rispondere alla sempre più cogente domanda di prodotti e servizi innovativi ed emozionali da parte delle imprese.
Modalita' di esame: Per i frequentanti:

I materiali didattici verranno messi a disposizione dei frequentanti attraverso il blog – sezione Materiali e Slides.
Il libro di testo è propedeutico alla comprensione piena dei temi affrontati a lezione.
Il voto finale sarà così composto: Voto Prova scritta+Voto Project work. La lode viene attribuita da un punteggio finale pari o superiore a 31 (Es. voto prova scritta: 24 + voto project work: 7 = voto finale: 30 e lode)

1. Project work (da 3 a 9 punti)
2. Prova scritta (Due compitini: uno a metà corso, uno alla fine, il primo sulla prima metà del programma svolto a lezione, il secondo sulla seconda metà del programma.
Valutazione in trentesimi – Max 24/30
La prova finale sarà scritta, le domande saranno una combinazione di items a risposta multipla e aperte.
La valutazione finale della prova scritta è una media aritmetica dei voti dei due compitini. Ciascuno dei due compitini deve riportare un voto uguale o superiore a 15/30).

I punti «bonus» attribuiti al project work rimangono validi ad integrazione del voto della prova scritta fino all'appello di settembre incluso, dove gli studenti frequentanti avranno un esame dedicato sui contenuti delle lezioni. Per le sessioni successive, varrà solo il voto della prova scritta, che sarà affrontata come non frequentante (programma esteso basato sullo studio integrale del libro).

Per i non frequentanti:

Per i non frequentanti, si richiede la lettura del testi di riferimento e il superamento della prova finale, con valutazione in trentesimi. La prova finale sarà scritta, con una combinazione di domande a risposta multipla e domande aperte. La lode verrà attribuita al conseguimento di una valutazione pari a 33/30.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sull'apprendimento dei concetti sviluppati nel corso e sull'autonomia dello studente nell'applicare questi concetti a specifiche realtà aziendali
Contenuti: Nel corso si preciseranno i fondamenti ideologici del concetto di marketing, con particolare attenzione alle sfide lanciate dalla globalizzazione dei mercati dalle nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e implementare le strategie d’impresa in un’ottica di market-driven management.

Programma:
1. Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
2. Processo di marketing e processi d’impresa
3. Il ruolo chiave dell’informazione e le ricerche di marketing
4. Analisi del settore e strategie di marketing
5. Comportamento del consumatore
6. La definizione del mercato dell’impresa e l’analisi della domanda
7. Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
8.Le leve della differenziazione: innovazione, brand, reputazione.
9. Le politiche di prodotto
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Per gli studenti frequentanti:

Si ha la possibilita’ di partecipare ad un dialogo attivo multidirezionale docente-studente e studente-studente, dando vita ad una piattaforma relazionale che trova la sua piena realizzazione nel blog del corso: http://marketingunipd.wordpress.com.
Si ha la possibilita’ di interagire col tessuto produttivo locale grazie agli interventi di imprenditori e ai lavori di gruppo, che agevolano l’inserimento post-laurea nel mondo del lavoro. I lavori di gruppo riguarderanno un progetto di marketing per un'organizzazione o un gruppo di organizzazioni.

Per gli studenti non frequentanti:

La preparazione all'esame è il risultato di un percorso di studi individuale autogestito dallo studente, basato sullo studio approfondito dei libri di testo indicati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slides del corso e i materiali di approfondimento saranno resi disponibili per i frequentanti sul blog del corso, all'indirizzo http://marketingunipd.wordpress.com.

!!! Suggerisco di non acquistare il libro indicato prima dell'inizio del corso, perchè è in corso di pubblicazione un manuale che, se disponibile in tempo, verrà adottato al posto di quello indicato.
Testi di riferimento:
  • Fiocca R. e Sebastiani R., Politiche di marketing e valori d’impresa. Milano: McGraw-Hill, 2015. Per frequentanti e non frequentanti Cerca nel catalogo