Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STATISTICA SOCIALE
SFO2042657, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL STATISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RENATA CLERICI SECS-S/05
Altri docenti SILVIA MEGGIOLARO SECS-S/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche SECS-S/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CLERICI RENATA (Presidente)
CASTIGLIONI MARIA (Membro Effettivo)
MEGGIOLARO SILVIA (Membro Effettivo)
OSTI SUSI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni elementari di matematica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo generale:
Sviluppare le conoscenze metodologiche e statistiche di base e le capacità tecnico-operative finalizzate all'analisi dei contesti e dei processi in ambito socio-educativo.
Obiettivi specifici:
Conoscenza dei principi fondamentali della metodologia della ricerca di tipo quantitativo.
Capacità di strutturare un disegno di indagine nelle sue linee essenziali (operativizzazione dei concetti, definizione dello strumento di rilevazione, scelta del campione e/o dell'universo di riferimento).
Conoscenze statistiche di tipo descrittivo univariato e bivariato.
Capacità di gestione e di analisi di dati d'indagine mediante le funzioni dedicate di un foglio elettronico (Excel).
Capacità di sintetizzare e presentare i principali risultati emersi dall'analisi dei dati.
Modalita' di esame: Prova finale composta da una parte teorica (test strutturato per la verifica delle conoscenze) e una parte pratica con l'utilizzo di Excel (prova pratica per la verifica delle capacità svolta in laboratorio informatico).
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dar prova di aver acquisito conoscenze specifiche e abilità tecniche nell'analisi dei dati e nell'interpretazione dei risultati ottenuti dalle proprie analisi.
Oltre alla prova finale, vengono proposte delle esecitazioni iondividuali da consegnare in itinere permetteranno di acquisire fino a 3/30 di punti. Tali esercitazioni non sono obbligatorie, ma saranno parte della valutazione sommativa.
Contenuti: I - La rilevazione dei dati
Scelte e problemi nella rilevazione dei dati per la ricerca quantitativa: l'operativizzazione dei concetti; variabili, unità statistiche, popolazione, campione.
II - L'analisi statistica descrittiva
La descrizione statistica di un collettivo: dalla rilevazione alla matrice dei dati. Analisi monovariata: tabelle di frequenza, rappresentazioni grafiche, misure della tendenza centrale e della variabilità. Analisi bivariata: tabelle a doppia entrata, analisi dei profili condizionati e misura dell'associazione; diagramma di dispersione, correlazione e regressione lineare.
III - Applicazione delle procedure e delle funzioni statistiche di Excel per l'analisi dei dati (modulo trasversale rispetto ai precedenti).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e laboratorio statistico-informatico con l'utilizzo di Excel. La frequenza, in particolare alle attività di laboratorio, è fortemente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali didattici saranno messi a disposizione nella piattaforma Moodle della Scuola di Scienze Umane:
https://elearning.unipd.it/scienzeumane/
Testi di riferimento:
  • Corbetta P., Gasperoni G., Pisati M., Statistica per la ricerca sociale. Bologna: il Mulino, 2001. (capp. 1-6; 10) Cerca nel catalogo