Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (MOD. B)
SUP4068005, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGY OF WORK AND ORGANISATIONS (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CARLA XODO M-PED/01

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4068003 PEDAGOGIA DEL LAVORO E STORIA DELLA FORMAZIONE (C.I.) CARLA XODO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: INSEGNAMENTO PROF.SSA C. XODO
- Conoscenze di pedagogia, psicologia, sociologia, storia.
- Competenze linguistiche relative alla lingua italiana: saper leggere interpretare e studiare un testo scritto. Saper scrivere correttamente in lingua italiana.

INSEGNAMENTO PROF. G. ZAGO
- Conoscenza sicura, almeno delle linee essenziali, della storia della pedagogia moderna e contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: INSEGNAMENTO PROF.SSA C. XODO
- Presentare criticamente il rapporto tra significato del lavoro, organizzazione lavorativa e pedagogia del lavoro.
- Analizzare i significati antropologici e socio-economici del concetto di lavoro nella nostra cultura.
- Collegare la formazione professionale alla formazione generale.
- Inquadrare la cultura del lavoro come cultura educativa evidenziando difficoltà e resistenze del pregiudizio anti-lavorista ancora vigente.
- Saper analizzare la prospettiva delle competenze ( il modello comportamentista, cognitivista, personalista).
-Saper narrare per orientare e autorientarsi.


INSEGNAMENTO PROF. G. ZAGO
- Presentare criticamente le linee principali dell'evoluzione storica della pedagogia del lavoro (teorie ed esperienze).
- Confrontare, in casi semplici, le differenti interpretazioni che i pedagogisti del lavoro hanno dato di un medesimo problema o fenomeno, con riferimento anche alle fonti storiche utilizzate.
- Ricostruire le trasformazioni della professionalità del formatore, con particolare riferimento agli ultimi decenni.
- Saper correlare fatti di storia educativa con fatti di storia sociale, culturale, economica e politica
Modalita' di esame: La prova finale è scritta e ha per oggetto i contenuti trattati durante le lezioni con riferimento alla bibliografia prevista dal corso integrato
Criteri di valutazione: INSEGNAMENTO PROF.SSA C. XODO
- Saper analizzare e interpretare criticamente il concetto di lavoro ed evidenziarne la dimensione pedagogica
- Saper analizzare criticamente i diversi modelli di competenza.
- Saper utilizzare il metodo narrativo in funzione dell'orientamento.


INSEGNAMENTO PROF. G. ZAGO
- Capacità di analizzare teorie e pratiche del lavoro e dell’educazione.
- Capacità di correlare le teorie pedagogiche del lavoro con i contesti economici, sociali, culturali e politici.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Fine o ripensamento del lavoro?
Lavoro come attività specifica dell'uomo
identità ed evoluzione di tale attività
Rappresentazioni e significato del lavoro nella nostra cultura
Potenzialità formative del lavoro
il rapporto tra formazione generale e formazione professionale
La prospettiva di un unico sistema educativo di istruzione e formazione
I trend globali di natura socio-politica-culturale che influenzano i sistemi educativi.
La pedagogia del lavoro come formazione/addestramento al lavoro nelle organizzazioni tayloristico- fordiste.
Il paradigma della pedagogia del lavoro
La pedagogia del lavoro e realizzazione della persona nelle organizzazioni basate sulle Human resource view .
Professionalizzazione del lavoro e competenza
competenza e azione generativa
I saperi personali nella competenza: rapporto tra educazione di base e formazione
Conoscenze abilità e competenze come livelli diversi di apprendimento.
Dirigere il proprio apprendimento
Orientamento e autoformazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di apprendimento previste dal corso si basano su :
lezioni in presenza da parte del docente sui contenuti teorici finalizzati all’acquisizione degli obiettivi conoscitivi di tipo teorico-dichiarativo e teorico- procedurali del programma del corso;
momenti interattivi e discussione alla fine della lezione,
studio individuale.
Laboratorio su orientamento alla scelta professionale con l’applicazione del metodo narrativo
Narrare e comunicare le propria esperienza di orientamento
Individuare i momenti critici della scelta
identificare le forme più efficaci di orientamento
questionario di percezione delle proprie competenze( QPCC)
N.B. Gli studenti che non possono frequentare il laboratorio devono integrare la bibliografia del corso con il testo sotto indicato :
ISFOL, Un percorso di bilancio di competenze , ISFOL, Roma 2010.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • C. XODO, Pedagogia del lavoro. Roma: Studium, --. Cerca nel catalogo
  • B. BOLOGNINI, La formazione nelle organizzazioni. Roma: Carocci, 2012. Cerca nel catalogo
  • M. BORTOLOTTO-A. PORCARELLI, L'orientamento tra identità personale e cultura del lavoro. in Formazione, Lavoro,Persona: n. 13, 2015.