Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
SFN1028782, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA EMILIA BERTI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/04 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/04 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Le conoscenze di psicologia acquiste con il corso di Psicologia generale e sociale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone si fornire conoscenze e abilità utili sia agli studenti che intendono proseguire i loro studi per diventare insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, sia a quelli che intendono dedicarsi alla professione di educatore. Gli studenti acquisiranno conoscenza delle principali fasi dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dalla nascita all'addolescenza e delle teorie all'interno delle quali vengono studiate. Queste conoscenze consentiranno agli studenti di gestire nel corso della loro vita professionale gli aggiornamenti e gli approfondimenti necessari sia per per l'insegnamento della psicologia dello sviluppo, che per l'attività di educatore. Inoltre gli studenti apprenderanno come applicare alcune di queste conoscenze in ambito educativo.
Modalita' di esame: L'esame consisterà in una prova scritta, della durata di due ore, con domande aperte in numero variabile da 5 a 8, a seconda dell'ampiezza degli argomenti a cui si riferiscono. Durante il corso verranno periodicamente inseriti nella piattaforma Moodle delle liste di domande, che serviranno come guida allo studio (indicando quali argomenti da studiare più approfonditamente, quali meno, esu quali sorvolare)e alla verifica della preparazione. Le domande d'esame saranno simili (ma non identiche)ad esse.
Criteri di valutazione: Verranno valutate correttezza, precisione e completezza delle risposte.
Contenuti: Gli inizi della psicologia dello sviluppo.
Teorie cognitive: Piaget, Vygotski, HIP, teorie della specificità di dominio.
Teorie su motivazioni e emozioni.
Metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.
Sviluppo cognitivo e i suoi rapporti con l'istruzione scolastica.
Sviluppo dei legami affettivi.
Sviluppo emotivo e modi per promuovere la competenza emotiva
Sviluppo dei rapporti tra pari
Sviluppo morale e gli interventi educativi per promuoverlo
Sviluppo cognitivo e sociale nell'adolescenza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consisterà in lezioni frontali, dedicate agli argomenti in programma, illustrate con brevi video. Si cercherà di stimolare gli studenti a partecipare con domande e discussioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Berti, A.E., e Bombi, A.S., Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo: storia, teorie, metodi.. Bologna: Il Mulino, 2005. Cerca nel catalogo
  • Berti, A.E., e Bombi, A.S., • Berti, A.E., e Bombi, A.S., Corso di Psicologia dello Sviluppo. Dalla nascita all'adolescenza.. Bologna: Il Mulino, 2013. Cerca nel catalogo
  • Berti, A. E, Cambiamento concettuale e insegnamento. Scuola e Città 52(1), 19-38. Firenze: La Nuova Italia, 2002. scaricabile da www.edscuola.it/archivio/antologia/scuolacitta/berti.pdf‎