Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 2 (Da A a E)
LEM0013326, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
A0501
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta NON è possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ERIK CASTELLO L-LIN/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
SUP3056340 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 (TERZA LINGUA) (Da A a E) ERIK CASTELLO IF0312

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/12 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 42 183.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Frequenza di Lingua e Traduzione Inglese 1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Durante il corso gli studenti continueranno a sviluppare le proprie abilità ricettive e produttive con la finalità di raggiungere il livello C1 del CEFR alla fine del terzo anno del corso di laurea. Il corso intende anche fornire sufficienti conoscenze teoriche di linguistica inglese che permettano agli studenti di analizzare testi scritti ed orali.
Modalita' di esame: Parte A: Prova finale relativa al modulo del docente.
Parte B: Prove finali di produzione scritta e produzione orale.
Criteri di valutazione: Per la parte del docente la valutazione della preparazione dello studente sarà effettuata tramite un test finale computerizzato con il quale lo studente dimostrerà di aver appreso gli argomenti spiegati, di saper svolgere delle analisi linguistiche e di saper scrivere e tradurre frasi e testi brevi.
La prova di produzione orale consiste in un’interazione tra studenti in coppie, mentre quella di produzione scritta nella descrizione di un grafico.
Maggiori informazioni verranno fornite all’inizio del corso.
Contenuti: Parte A:
Il modulo del corso tenuto dal docente intende fornire agli studenti le competenze di base per l’analisi di testi scritti e di interazioni orali in lingua inglese e per la traduzione e interpretazione degli stessi.
Parte B (I e II semestre):
Le esercitazioni linguistiche mirano allo sviluppo delle seguenti abilità: produzione scritta, comprensione orale, produzione orale.

Per entrambe le parti A e B si utilizzerà il software per la comunicazione mediata dal computer Moodle.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Parte A: Descrizione funzionale della lessico-grammatica della lingua inglese: i sintagmi nominale e verbale, la frase, il testo. Analisi di testi in inglese appartenenti a generi: testi accademici, testi turistici, testi commerciali, interazioni orali. Introduzione al “Global English”.
Parte B: Scrittura di report e di descrizioni di grafici; produzione orale in lingua inglese.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriore bibliografia e materiali verranno forniti durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Biber, Douglas; Conrad, Susan, Longman student grammar of spoken and written English. Harlow: Longman, 2002. (testo di riferimento) Cerca nel catalogo
  • Eggins, Suzanne, An introduction to systemic functional linguistics. London: New York, Continuum, --. (capitoli 5, 6, 10) Cerca nel catalogo
  • Falinski, Jozef, Exploring the English noun phrase. Padova: CLEUP, 2011. (si farà riferimento ad alcune parti) Cerca nel catalogo
  • Downing, Angela; Locke, Philip, English grammar: A university course. New York: Routledge, 2006. (consigliato) Cerca nel catalogo
  • Falinski, Jozef, English Verbs: A practical grammar. Padova: CLEUP, 2008. (si farà riferimento ad alcune parti)
  • Hughes J., Telephone English. --: MacMillan, --. (consigliato ai non frequentanti) Cerca nel catalogo
  • Emmerson P, Business Vocabulary Builder. Gran Bretagna: MacMillan, 2009. (testo di riferimento) Cerca nel catalogo
  • --, Macmillan English Dictionary for Advanced Learners. --: --, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo
  • --, The Oxford Advanced Learner’s Dictionary. --: --, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo
  • --, Collins Cobuild English Dictionary. --: --, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo
  • --, Cambridge Advanced Learner’s Dictionary. --: --, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo
  • Picchi F., Grande Dizionario di Inglese, Inglese-Italiano / Italiano-Inglese. --: HOEPLI, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo
  • --, Longman Dictionary of contemporary english. --: --, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo