Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
Insegnamento
STATISTICS FOR MANAGEMENT
EPP6077104, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
EP2372, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STATISTICS FOR MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA GIRALDO SECS-S/03
Altri docenti MAURO BERNARDI SECS-S/03

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
EPP7082021 STATISTICS FOR MANAGEMENT ANNA GIRALDO EP2423

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Statistico-matematico SECS-S/03 8.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 8.0 56 144.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Fondamenti di statistica: elementi di statistica descrittiva e di calcolo dell probabilita'. Statistica inferenziale: stima, intervalli di confidenza e verifica d'ipotesi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Analisi statistica dei dati in campo economico e aziendale.
Modalita' di esame: Esame scritto.
Criteri di valutazione: Conoscenza di alcune tecniche statistiche per analizzare dati economici e capacità di applicarle a casi concreti.
Contenuti: Ripasso dei temi di inferenza statistica
Il modello di regressione lineare: definizione, inferenza e adattamento
Regressione per variabili dipendenti dicotomiche
La previsione
Introduzione all'analisi delle serie storiche
Previsione con serie storiche: medie mobili e metodi di lisciamento
Introduzione a metodi di segmentanzione del mercato (cluster analysis)

Analisi di casi concreti tramite l'utilizzo del software statistico R
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio informatico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio verranno caricati su moodle.
Testi di riferimento:
  • Hanke, John E.; Wichern, Dean, Business Forecasting. Harlow: Pearson, 2014. Cerca nel catalogo