Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
STUDI EUROPEI
Insegnamento
GENDER POLICIES AND WELFARE STATE IN EUROPE
EPP3050836, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STUDI EUROPEI
SP1866, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum CULTURA POLITICA NELLA SOCIETÀ GLOBALE [003PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENDER POLICIES AND WELFARE STATE IN EUROPE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORENZA PERINI ING-INF/05
Altri docenti CLAUDIA PADOVANI SPS/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/04 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 65 160.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: lettura raccomandata di:

Willson, Perry R. Women in Twentieth-century Italy, Basingstoke : Palgrave MacMillan, 2010
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo è rendere gli studenti di renderli consapevoli delle differenze - "attraverso una prospettiva di genere vedo una realtà composita e multidimensionale, senza questa prospettiva vedo una realtà neutra e binaria" - e consapevoli soprattutto del fatto che, in un'alta percentuale dei casi, il divario tra le due cose individua una discriminazione.
Modalita' di esame: L'esame è in inglese. ogni studente deve produrre un paper che presenterà anche ai propri colleghi durante le lezioni (presentazione in PPT). Tematiche modalità e contenuti sono scelti individualmente ma in accordo con il programma del corso e con la docente.

non frequentanti
L'esame è scritto e prevede la risposta a 5 domande su sette proposte (domande parte)
Criteri di valutazione: partecipazione alle lezioni
presentazione del paper
originalità dell'elaborato finale
Contenuti: PARTE I. Il frame “storico” della cittadinanza dei diritti
La prima parte del corso si concentrerà sulla differente cronologia di uomini e donne nell’ottenimento del i diritti. Si partirà dal concetto di "cittadinanza dei diritti" concettualizzato da TH Marshall negli anni Cinquanta del XX secolo, in contrasto il concetto fordista di "cittadinanza del lavoro, basato solo sulla produzione di massa e la piena occupazione. Esamineremo quindi brevemente l'importanza del movimento suffragista alla fine del XIX secolo (ottenimento dei diritti politici per le donne) e poi andremo velocemente attraverso gli anni dei diritti civili nel decennio sessanta-settanta del Novecento. Quindi proseguiremo verso i concetti di azioni positive e mainstreaming di genere tra gli anni ottanta e novanta (decennio dei diritti sociali). Poi ci concentreremo sul l'intervento di organismi internazionali e nazionali - a partire dalla dichiarazione ONU di San Francisco nel 1945 fino alla convenzione di Istanbul (2015)- che sempre hanno spinto le amministrazioni locali ad adottare un forte impegno contro le discriminazioni e in favore delle pari opportunità per tutti. L’efficacia di tali proposte sarà oggetto di discussione. Finiremo con una panoramica sul recente scenario mondiale di chiusura delle frontiere in molti paesi della UE e in USA: significa distruggere l'intera idea stessa di cittadinanza dei diritti ... (per tutti, non solo per le donne).

PARTE II. La traduzione di diritti nelle politiche
Questo è il nucleo centrale ed empirico del corso ed esaminerà il problema dell'efficacia dei diritti. Chi è incaricato di fare questo? Politica. E come? attraverso politiche. Che tipo di politiche sono necessarie? Come fanno ad essere efficaci?
QUADRO NORMATIVO e istituzioni
• UE e le istituzioni internazionali. L'uguaglianza di genere in internazionale, europea e contesti nazionali delle istituzioni e delle politiche (dichiarazioni, carte, trattati, normative, le regole e le leggi sulla "questione di genere")
• famiglia /famiglie: quanti tipi di famiglie siamo? La diversa legislazione nei paesi dell'UE (almeno)
CONOSCENZA (rompere stereotipi culturali):
• Femminismo / femminismi: un approccio storico comparativo, quadri nazionali, attori principali.
• Stereotipi La persistenza di stereotipi di ruoli sociali perpetua la situazione di discriminazione delle donne nella società. C'è un grosso problema culturale del sessismo nella lingua e soprattutto nei mezzi di comunicazione.
• Omophobia: La costante produzione di discriminazioni basate su identità di genere / razza / classe (LGBTQI)
POTERE (politico)
• donne in politica e in posizioni apicali: perché così poche? azioni e politiche per bilanciare la rappresentatività delle donne e degli uomini nella società.
LAVORO
• Il mercato del lavoro da una prospettiva di genere. Come i diversi sistemi di welfare nei paesi dell'UE possono influenzare questo scenario? Lavorare equilibrio tra vita e divario retributivo di genere le questioni principali. Il problema intersezione della cura e della migrazione
VIOLENZA
• violenza domestica e di qualsiasi tipo di violenza contro le donne. Dalle molestie al femminicidio. Un problema di normativa un problema di conoscenza un problema di cultura
SALUTE
• diritti riproduttivi. "Il mio corpo è mio". Come vanno le cose in tutto il mondo in materia di aborto, maternità surrogata della maternità, contraccezione e tutte le altre questioni "intorno" il corpo delle donne.
SPAZIO
• il diritto alla città - la città di uguaglianza per tutti. Come una città non sessista assomiglia? spazio urbano e dimensione di genere della politica locale (le migliori pratiche per la città di uguaglianza)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali
seminari su temi specifici
lavoro di gruppo preparatorio per la stesura dei paper
lezioni svolte dagli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: FREQUENTANTI
LA LISTA DEI PAPER E DELLE LETTURE PER OGNI TOPIC DEL CORSO VERRA' FORNITA ALLA PRIMA LEZIONE. E' raccomandata la visita alla pagina moodle del corso dove verranno caricati i materiali relativi ad ogni lezione

NON FREQUENTANTI
Sono pregati/e di concordare con la docente un programma personalizzato. E' raccomandata anche in questo caso la visione periodica della pagina moodle.
Testi di riferimento: