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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento
SERVICE OPERATIONS MANAGEMENT - GESTIONE DEI SERVIZI
INM0018838, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SERVICE OPERATIONS MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dtg/course/view.php?idnumber=2017-IN0522-000ZZ-2017-INM0018838-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede VICENZA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA VINELLI ING-IND/35

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2016 01/10/2016 15/03/2018 VINELLI ANDREA (Presidente)
SCARSO ENRICO (Membro Effettivo)
FORZA CIPRIANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso promuove la conoscenza e la competenze nelle attività e strumentazioni del Service Operations Management.
Obiettivo dell'insegnamento è illustrare obiettivi, contenuti, aree d'azione e strumentazioni del Service Operations Management, con riferimento ai diversi contesti produttivi del mondo dei servizi, anche attraverso le discussioni di casi aziendali e le testimonianze di imprese rappresentative di settori diversi dei servizi.
Modalita' di esame: Prova scritta e prova orale (facoltativa).
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla comprensione di tutti gli argomenti svolti nel corso, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulle capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole, anche nell'analisi e discussione di casi di studio.
Contenuti: Il Service Operations Management. Caratteristiche del processo di produzione ed erogazione dei servizi. Il service concept. Il focus nei servizi. La gestione delle relazioni clienti e fornitori. Tipologie di clienti. La gestione della qualità nei servizi: modelli di riferimento e strumenti operativi. La soddisfazione del cliente. La riorganizzazione dei processi nei servizi per il miglioramento delle prestazioni. Il ruolo e la gestione delle risorse umane. La gestione delle risorse - la pianificazione programmazione e controllo della capacità produttiva. Il ruolo dell'innovazione tecnologica nella gestione delle operations nei servizi. Seminari di approfondimento in specifici settori: ad esempio, sanità, banche e assicurazioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, presentazioni, analisi e discussioni in classe da parte degli studenti di case studies. Testimonianze di manager e consulenti di impresa su specifiche tematiche innovative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre al testo di riferimento del corso sulla piattaforma didattica Moodle saranno messi a disposizioni le presentazioni dei casi di studio discussi in classe, e delle testimonianze aziendali
Testi di riferimento:
  • Robert Johnston, Graham Clark and Micheal Shulver, Service Operations Management. Harlow, Essex, UK: Pearson Education Limited, 2012. 4th edition Cerca nel catalogo