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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento
BUSINESS STRATEGY - STRATEGIE E SISTEMI DI PIANIFICAZIONE
INM0018843, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS STRATEGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede VICENZA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA NOSELLA ING-IND/35

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2016 01/10/2016 15/03/2018 NOSELLA ANNA (Presidente)
FILIPPINI ROBERTO (Membro Effettivo)
AGOSTINI LARA (Supplente)
BELLOMO SALVATORE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuna propedeuticità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso esplora la teoria e i framework che sono alla base di una strategia di successo. Il corso presenta i concetti attraverso l’analisi di situazioni di business reali utilizzando casi, esercizi pratici e letture di riviste accademiche. In particolare il corso ha l’obiettivo di : a) introdurre lo studente ai concetti ed ai principi fondamentali della strategia, fornendo una conoscenza degli strumenti necessari per formulare una strategia corporate e di business b) fornire le conoscenze per sviluppare un business plan; c)sviluppare skills analitici, pensiero critico e capacità di problem solving attraverso casi studio e simulazioni.
Modalita' di esame: La valutazione si basa sul livello di partecipazione degli studenti alle lezioni, sulla redazione e presentazione di un project work (business plan) e su un esame orale.
Criteri di valutazione: Il pensiero strategico si apprende nel modo migliore attraverso la pratica e l’uso dei concetti strategici. Per questo motivo si utilizzeranno molti casi, tratti da situazioni reali, che rappresentano un’opportunità per applicare i concetti discussi in aula e per sviluppare l’abilità di pensare alla strategia competitiva. La partecipazione e l’intervento in aula rappresentano dunque una parte importante del corso; la frequenza alle lezioni è ritenuta fondamentale, in quanto esprienza di apprendimento. La valutazione finale sarà basata anche sulla partecipazione dello studente e sulla qualità degli interventi fatti durante le lezioni. Inoltre gli studenti in gruppo presenteranno un project work che consiste nella redazione di un business plan creato a partire da un’idea di business scelta dal gruppo. Il punteggio finale ottenuto nel project work sarà calcolato basandosi sulla presentazione, sul report e sulla capacità dello studente di rispondere alle diverse domande.
Contenuti: 1.Il concetto di strategia. Che cos è una strategia? Quali sono i fattori che rendono una strategia di successo? I diversi livelli di strategia: funzionale, di business, corporate, network. Valori, visione, missione
2.Analisi dell’ambiente esterno: analisi del settore, analisi della domanda e dell’offerta, gruppi strategici
3.Analisi dell’ambiente interno: analisi della catena del valore, analisi delle risorse e delle competenze distintive, strutture e sistemi organizzativi
4.Identificazione e selezione della strategia: strategie competitive generiche, leadership di costo, differenziazione e focalizzazione, strategie di posizionamento
5.Implementazione della strategia: crescita interna vs esterna, M&A, mappe strategiche e balance scorecard
6.Business plan
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'approccio utilizzato in questo corso per insegnare la strategia è prevalentemente induttivo. Gli studenti infatti apprenderanno i concetti ed i principi definiti sopra attraverso esempi. L'obiettivo è di analizzare specifici casi e situazioni di business e da queste sviluppare i principi ed i framework della strategia di business.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi per consultazione:
The business planning guide : creating a winning plan for success / Bangs David H
The successful business plan : secrets & strategies / Abrams Rhonda
How to prepare a business plan : planning for successful start-up and expansion / Edward Blackwell
Porter, M., 2008, The five competitive forces that shape the strategy, Harvard business review, january
Porter, M., 1998, Competitive advantage: creating and sustaining superior performance, The free Press
Hussey, D.E., 1998, Strategic management: theory and implementation, Butterworth-heinemann
David Besanko, David Dranove, Mark Shanley and Scott Schaefer, Economics of Strategy, Fourth Edition, 2007. Wiley.
Testi di riferimento:
  • Frank Rothaermel, Strategic Management: Concepts. --: --, 2016.