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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento
MARKETING ENGINEERING - TECNICHE QUANTITATIVE DI MARKETING
INP4062667, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING ENGINEERING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede VICENZA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ENRICO SCARSO ING-IND/35

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 72 153.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2016 01/10/2016 15/03/2018 SCARSO ENRICO (Presidente)
BOLISANI ETTORE (Membro Effettivo)
FILIPPINI ROBERTO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire nozioni, modelli e metodi quantitativi di supporto alle attività di analisi e decisione nel campo del Marketing
Modalita' di esame: Prova scritta in due parti
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza dello studente relativamente ai concetti chiave del Marketing, assieme alla sua capacità di utilizzare tecniche e modelli quantitativi a supporto delle decisioni di Marketing
Contenuti: PARTE 1: nozioni di marketing.
Introduzione al Marketing. L'impresa e il mercato. Orientamento delle imprese verso il mercato. Strategie di marketing e struttura del mercato. Elementi di analisi del mercato. Ricerche di mercato. Leve di marketing. Marketing mix. Comportamento d'acquisto del consumatore e delle organizzazioni. Segmentazione e posizionamento. Il prodotto, la gamma, i nuovi prodotti. Il prezzo. Modalità di determinazione del prezzo. Immagine di marca. Comunicazione commerciale. Scelta dei canali di distribuzione. Gestione della forza vendita. Marketing Plan. PARTE 2: Le tecniche.
Introduzione ai modelli quantitativi. Modelli e rappresentazioni nel Marketing. Modelli di domanda. Curve di risposta. Tecniche di segmentazione del mercato. Cluster analysis. Mappe di posizionamento. Modelli per la pianificazione del portafoglio prodotti. Modelli di diffusione dei nuovi prodotti. Modelli di determinazione del prezzo: analisi del valore e competitive bidding. Modelli per il dimensionamento della forza vendita. Modelli per il dimensionamento del budget pubblicitario.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, utilizzo di strumenti software, discussione di casi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale integrativo (lucidi, tutorial e casi) disponibile all’indirizzo http://www.elearning.unipd.it/dtg
Testi di riferimento:
  • Kotler P., Armstrong A., Principles of Marketing, 15th ed.. Harlow, Essex, UK: Pearson, 2014. Cerca nel catalogo
  • Lilien G.L., Rangaswamy, A., Marketing Engineering. Victoria: Trafford, 2004. Per consultazione (disponibile in biblioteca) (available in the DTG library) Cerca nel catalogo