Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
MODELLI TEORICI DI CLINICA PSICOANALITICA DELL'ETA' EVOLUTIVA E DELL'ETA' ADULTA
PSN1032533, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2017)
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORETICAL MODELS OF CHILDHOOD AND ADULTHOOD PSYCHOANALYTIC CLINIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ENRICO MANGINI M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MANGINI ENRICO (Presidente)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MANGINI ENRICO (Presidente)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per accostarsi a questo insegnamento occorre una preparazione di fondo sul pensiero psicoanalitico che può essere acquisita dagli insegnamenti di: Dinamica Avanzato, Teorie e tecniche del colloquio, Psichiatria psicodinamica, Diagnosi psicodinamica, Diagnosi psicoanalitica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici e i modelli metapsicologici del pensiero psicoanalitico freudiano e post-freudiano per poter entrare in contatto con la clinica psicoanalitica intesa sia come conoscenza del paziente e del suo funzionamento psichico, dei suoi meccanismi di difesa e del suo transfert, sia come conoscenza dell'assetto analitico, della gestione del setting terapeutico, del pensiero e del controtransfert dell'analista. Un livello di conoscenze teorico-cliniche che potranno essere riferite anche al setting psicoterapeutico istituzionale, individuale e gruppale.
Modalita' di esame: L'esame potrà essere orale o scritto, con domande aperte o a risposte multiple
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione vertono sulla preparazione dimostrata dallo studente in relazione al programma indicato e sulla partecipazione dello studente all'interno del corso
Contenuti: Il corso si fonda sulla relazione tra teoria e clinica in psicoanalisi all'interno dello studio tra i diversi modelli psicoanalitici. Vengono in particolare presi in considerazione il modello freudiano e i più importanti autori e modelli post-freudiani, oltre a riferimenti alla psicoanalisi contemporanea ivi compresa la scuola italiana. Si affronteranno i problemi epistemologici nati dal confronto e dall'integrazione tra il modello freudiano e il modello delle relazioni d'oggetto, in relazione alle aree di funzionamento asimbolico e presimbolico e ai funzionamenti nevrotico, psicosomatico, melanconico, al-limite e psicotico. Il filo conduttore è quello della formazione del pensiero in senso genetico (senso-percezioni, formazione dell'immagine, rimozione originaria, somatizzazioni, acting) e all'interno della relazione analitica nelle dinamiche transfert/controtransfert.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il programma indicato e gli obiettivi formativi verranno conseguiti all'interno di classiche lezioni frontali, con dibattito libero e aperto tra docente e studenti su qualsiasi questione clinico-teorica che venga affrontata a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio:
Elementi dell'esperienza psicoanalitica
Lezioni sul pensiero freudiano: da leggere come guida per i concetti fondamentali.
Lezioni sul pensiero post-freudiano: capitoli: 1, 2 (par.5-6),3 (par. 3-4-5-6, 5 (par. 1), 7 (par. 3-4), 8 (par. 3), 9 (par. 2-3), 10 (par. 1), 11 (par.1), 12 (par. 1-2-3), 13, 14 (par. 2-3), 16 (par. 3), 25.
Testi di riferimento:
  • Mangini E., Lezioni sul pensiero freudiano. Milano: Led Edizioni, 2001. Cerca nel catalogo
  • Mangini E., Lezioni sul pensiero post-freudiano. Milano: Led Edizioni, 2003. Cerca nel catalogo
  • Mangini E., Elementi dell'esperienza psicoanalitica. Milano: Cortina Edizioni, 2015. Cerca nel catalogo