Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
NEUROPSICHIATRIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
PSN1032544, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2017)
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHIATRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELA GATTA MED/39

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/25 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 GATTA MICHELA (Presidente)
SISTI MARTA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 GATTA MICHELA (Presidente)
SISTI MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di base di anatomo-fisiologia del sistema nervoso e di psicologia dello sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire elementi per riconoscere le caratteristiche cliniche delle principali patologie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza, al fine di acquisire competenze riguardo l’individuazione precoce di situazioni a rischio evolutivo del bambino, dell’adolescente e dell’ambiente relazionale familiare, in un’ottica di prevenzione, da quella primaria a quella terziaria. Riferimenti alla patologia neuro-psichica in età evolutiva saranno presi in considerazione all’interno di 4 linee orientative riferite ai legami dinamici-processuali tra: plasticità cerebrale e sviluppo psicomotorio/recupero funzionale, psiche e soma, normalità e patologia, diagnosi psichiatrica e diagnosi psicopatologica.
Modalita' di esame: Prova scritta e/o orale differenziata per frequentanti (si fara' riferimento a quanto trattato a lezione) e per i non frequentanti (si fara' riferimento al testo consigliato).
Criteri di valutazione: Verranno considerati al fine della valutazione:
- la presenza e la continuità della stessa alle lezioni frontali (per i frequentanti)
-la padronanza e il livello di approfondimento degli argomenti appresi
-la capacità di operare collegamenti tra i vari argomenti e di esprimere un proprio pensiero in merito
Contenuti: • sviluppo psicomotorio, organizzatori psichici e valutazione neuropsicomotoria nella prima infanzia.
• plasticità cerebrale, apprendimento e recupero funzionale in seguito a danno cerebrale.
• principali quadri di patologia neurologica in età evolutiva (cefalee, epilessie, patologie difettuali, concetti generali sulle lesioni cerebrali occupanti spazio, sindromi neurocutanee, malattie dell’unità neuromuscolare).
• principali quadri di patologia psichiatrica in età evolutiva (sindromi nevrotiche, sindromi psicotiche, patologie limite, disturbi del comportamento e della condotta) e psichiatria perinatale.
• concetti di base della presa in carico diagnostico-terapeutica del bambino e dell’adolescente con disagio neuropsichiatrico; alleanza di lavoro con le figure parentali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -lezioni frontali
-utilizzo di slide e articoli
-presentazione e discussione di casi clinici
-proposta di partecipazione a convegni/seminari scientifici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo di riferimento:
R.Militerni 'Neuropsichiatria Infantile'. Idelson -Gnocchi, V edizione, 2015.
Testi di riferimento: