Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
EVOLUTIONARY PSYCHOLOGY
PSP4064896, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2017)
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EVOLUTIONARY PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANDREA-SIGFRIDO CAMPERIO CIANI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: L'inquadramento più completo della teoria dell'evoluzione, importante la conoscenza della etologia di base, infatti il corso di evoluzionistica parte dalle conoscenze sviluppate nel corso di Etologia, naturale prerequisito di psicologia evoluzionistica. Il docente consiglia fortemente di seguire etologia prima di psicologia per ottenere i migliori benefici formativi dal corso, tuttavia non obbliga nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Comprendere il comportamento umano in un'ottica evoluzionistica. La psicologia evoluzionistica risponde ai perchè del comportamento umano: Perchè l'infanticidio e le violenze sessuali? Perchè la personalità ha un valore adattivo? Perchè alcuni individui manifestano un orientamento omosessuale? A che serve la bellezza? a queste domande risponderemo alla luce della Teoria dell'Evoluzione.
Modalita' di esame: Modalità di valutazione

due modalita' di esame una con presentazione powerpoint in classe su un argomento concordato e seguito da un paper l'altra un esame scritto su tutti gli argomenti del corso con una eventuale integrazione orale se ritenuta necessaria dal docente
Laboratori e didattica integrativa: ogni anno il docente offre una serie di opportunità di ricerca sul campo, e missioni sia in italia che all'estero, tali esercitazioni verranno condotte anche in collaborazione con il corso di Etologia e l'associazione GEA (associazione internazionale per lo studio e la conservazione degli ecosistemi)

Note
Criteri di valutazione: Vi saranno due modalita' di esame a scelta dello studente la prima e' di frequentare e fare una presentazione in classe con un powerpoint su un argomento inerente al corso, seguita da un paper relativo all'argomento. L'altra modalita e' un esame scritto ed una conferma orale al termine delle lezioni negli appelli prestabiliti (naturalmente l'accesso alle due modalita' dipende dal numero di frequentanti)
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati relativamente alla prima modalita di esame sulla qualita' della presentazione in Power point (chiarezza esaustivita' completezza della presentazione) sul paper (correttezza chiarezza) e sulla partecipazione in classe come discussant alle presentazioni degli altri candidati.

Per l'esame scritto ed orale verranno fatte una serie di domande scritte su una serie di temi, e l'integrazione orale vertera' sul chiarimento delle risposte date dal candidato/a.
Contenuti: Contenuto dell'attività formativa
omprendere, l'origine, l'evoluzione ed il valore adattivo nella nostra popolazione dei seguenti aspetti;
Bellezza
corteggiamento
differenze di personalità e loro valore adattivo
infanticidio
abusi sessuali
pedofilia
violenze
Differenze di personalità
orientamento sessuale
gay lesbiche e transessuali
meccanismi di attrazione del partner e corteggiamento
cad-dad e seduzione
comportamento paterno
fecondità
determinanti della fecondità nella nostra specie
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Solo per i frequentanti il corso si svolgera' sulla base del materiale didattico distribuito durante il corso. Si consiglia di registrare il voto della prima prova scritta, di un dato appello, nella relativa data di registrazione indicata nel calendario d'esame. Si consiglia di registrare il voto dello scritto nella medesima sessione .
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: studiare il materiale distribuito in classe i power point resi disponibili ed i libri di testo, pewr i non frequentanti.
per i frequentanti prepararsi sull'argomento concordato ed eseguire una buona presentazione ed un buon paper, anche la partecipazione in classe sara' valutata.
Testi di riferimento:
  • suggested: D Buss, Psicologia evoluzionistica. --: Pearson, 2012. Cerca nel catalogo
  • D. Buss, evolutionary Psychology. New York: Pearson, 2012. Cerca nel catalogo