Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
TECNICHE DI ASSESSMENT IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
PSP5070583, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2017)
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TECNIQUES OF ASSESSMENT IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANIA MANNARINI M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MANNARINI STEFANIA (Presidente)
CACCAMO FLORIANA (Membro Effettivo)
MUNARI CRISTINA (Membro Effettivo)
2 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MANNARINI STEFANIA (Presidente)
CACCAMO FLORIANA (Membro Effettivo)
MUNARI CRISTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di psicometria , di teoria e tecnica dei test psicologici (costruzione, fedeltà, validità dei test) e di psicologia clinica dell’età adulta e dell’età evolutiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e metodologiche sul tema dell’assessment in generale e su alcune tecniche in psicologia clinica e della salute , in particolare su alcuni test psicologici di grande diffusione ed utilità nell’ambito della psicologia clinica e della valutazione psicodiagnostica dell’adulto, del soggetto in età evolutiva e della famiglia nel suo complesso .
Lo studente potrà acquisire conoscenze e abilità per un utilizzo critico di alcuni test psicologici rilevanti in ambito applicativo clinico e di ricerca.
Modalita' di esame: E' prevista una prova scritta (con domande aperte e a risposta multipla).
Criteri di valutazione: La valutazione della prova scritta prende in considerazione criteri volti a verificare le conoscenze, le competenze e le abilità sopra indicate ed acquisite nel corso delle attività formative e dello studio individuale.
Si valutano le conoscenza teoriche e metodologiche e sugli ambiti applicativi delle tecniche di assessment in generale, ed in particolare la conoscenza e l’abilità nell'applicazione delle procedure di somministrazione , scoring ed interpretazione degli strumenti presentati a lezione .
Contenuti: Verranno affrontati i temi e i principali aspetti della valutazione clinica , verrà presentata una rassegna dei principali strumenti di assessment in psicologia clinica e della salute e per alcuni saranno trattati più nel dettaglio potenzialità, limiti, ambiti applicativi, costruzione, standardizzazione e corretto utilizzo.
Saranno in seguito approfondite, sia a livello teorico sia in forma di esercitazione guidata le procedure di somministrazione, scoring ed interpretazione di alcuni strumenti particolarmente significativi riguardo tre fondamentali ambiti : la psicodiagnosi in età adultà, in età evolutiva e la valutazione del funzionamento familiare.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il metodo d’insegnamento prevalente è la lezione frontale in cui gli argomenti sono trattati teoricamente e nei loro aspetti generali.
Per l'approfondimento dei temi trattati, settimanalmente, le lezioni teoriche saranno integrate da esercitazioni guidate sulle procedure di somministrazione, scoring ed interpretazione di almeno tre strumenti utilizzati nella psicodiagnosi in età adultà, in età evolutiva e nella valutazione del funzionamento familiare. Per questa ragione si rende necessaria una frequenza regolare al corso.
In aula sarà richiesta la diretta partecipazione degli studenti in attività e discussioni di gruppo .
Nello studio individuale, lo studente dovrà poi ulteriormente potenziare l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione utilizzando la bibliografia indicata, e le letture che verranno indicate di volta in volta dalla docente durante le lezioni e che potranno riguardare manuali d’uso dei test e articoli relativi agli strumenti presentati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si raccomanda la diretta consultazione e familiarizzazione con i test indicati a lezione e presenti presso la Biblioteca Test di Psicologia. Durante le lezioni saranno date eventuali indicazioni su ulteriori materiali di studio in particolare una lista di articoli scientifici in relazione agli argomenti trattati

Testi consigliati per ulteriori approfondimenti:

Sanavio E., Sica C. (1999). I test di valutazione della personalità, Inventari e questionari. Il Mulino, Bologna.

Sartori R. (2010) Tecniche proiettive e strumenti psicometrici per l’indagine di personalità. Led, Milano
Testi di riferimento:
  • Del Corno F., & Lang M. ( a cura di), La diagnosi testologica. Test neuropsicologici, test d’intelligenza, test di personalità, testing computerizzato.. Milano: Franco Angeli, 2009. [sezione V, sezione VI] Cerca nel catalogo