Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
DEVELOPMENTAL AND AGING BRAIN
PSO2044172, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2017)
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL AND AGING BRAIN
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CLARA CASCO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: nessuno in particolare
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Apprendere le conseguenze funzionali della patologia del sistema sensoriale centrale
2. Utilizzare i principi dell'apprendimento percettivo e della plasticità neuronale nel loro approccio al trattamento del disturbo sensoriale
3. apprendere la relazione tra valutazione e trattamento in clinica
4. apprendere ad apprezzare l'importanza di un'appropriata valutazione dei risultati a sostegno della pratica clinica
Modalita' di esame: L'esame comprende: prova scritta con domande aperte e prove pratiche
Criteri di valutazione: la valutazione ha lo scopo di verificare in modo comparativo se lo studente ha acquisito la teoria e i metodi
Contenuti: Il corso consiste in una parte introduttiva nella quale saranno illustrati i concetti di base della plasticità cerebrale durante lo sviluppo. In particolare, ci si focalizzerà sul fenomento del “rise and fall” dello sviluppo cerebrale postnatale (arborizzazione dendritica, crescita assonale, crescita sinaptica) e sui basilari aspetti della plasticità nel cervello adolescente ed adulto.
Nella seconda parte del corso verranno ulteriormente sviluppati alcuni concetti relativi alla plasticità neuronale, in particolare, i meccanismi di plasticità neuronale e di riorganizzazione corticale, la plasticità attività dipendente, “experience expectant” ed esperienza-dipendente.
La terza parte del corso si focalizzerà sui metodi per indurre plasticità neuronale nel cervello umano: l’apprendimento percettivo e la stimolazione elettrica transcranica.
La quarta parte del corso verterà sulle basi anatomiche e neurofisiologiche della plasticità nella via ventrale e dorsale del sistema visivo e uditivo e sulla modulazione delle funzioni magno e parvocellulare durante lo sviluppo e l’invecchiamento. In particolare, verranno descrittii fenomeni di plasticità nei sistemi sensoriali durante lo sviluppo e l’invecchiamento. In particolare, per il sistema in fase di sviluppo, verranno discussi gli effetti della esperienza visiva mancante sullo sviluppo corticale. Per il sistema nella fase di invecchiamento verranno discussi i temi della neuropatologia e del declino sensoriale, i meccanismi per compensare il declino sensoriale e i metodo per rovesciare il declino sensoriale inducendo plasticità positiva nei sistemi sensoriali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Ogni argomento del corso sarà introdotto dal docente, saranno inoltre discussi gli argomenti rilevanti al corso in questione e presentati recenti studi empirici presenti in letteratura.

Il corso prevede lezioni frontali con l'ausilio di video tutorials, laboratori di gruppo e individuali, esercitazioni pratiche ed altre attività che rispondono agli obbiettivi di apprendimento del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verrà fornito un "selected reading" di paper scientifici rilevanti al corso di insegnamento
Testi di riferimento:
  • Huttenlocher P.R.,, Neural Plasticity. The Effects of Environment on the Development of the Cerebral Cortex. Harward: Harward University Press., 2009. Cerca nel catalogo