Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
NEUROLINGUISTICS AND APHASIOLOGY
PSP3049828, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2017)
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROLINGUISTICS AND APHASIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CARLO SEMENZA M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: nozioni base di neuropsicologia, neuroanatomia, neurofisiologia e psicolinguistica
Conoscenze e abilita' da acquisire: nozioni approfondite di neuropsicologia del linguaggio e capacità di valutazione dei disturbi afasici
Modalita' di esame: orale
Criteri di valutazione: lo studente deve dimostrare conoscenze approfondite della materia e di saper valutare un protocollo clinico
Contenuti: Storia dell’afasia e dell’afasiologia classica. La classificazione tradizionale. Le sindromi classiche. Le afasie lentamente progressive. L’approccio cognitivista e il contributo della linguistica. Questioni metodologiche.
Disordini della fonologia. Livello soprasegmentale e segmentale (fonetico e fonemico. Classificazione degli errori. Il livello di produzione. Il livello di ricezione.
Disordini lessicali. Modelli delle funzioni lessicali ispirati dalla neuropsicologia.
Disordini morfologici. Agrammatismo e paragrammatismo. Accesso lessicale alle parole complesse. Inflessione, Derivazione. Composizione.
Disordini semantici. La memoria semantica e i lessici periferici. I fenomeni specifici per modalità e categoria. Accesso e immagazzinamento. Demenza semantica.
Disordini del linguaggio scritto. L’elaborazione dei numeri e le abilità numeriche nell’afasia.
Disturbi linguistici nel cervello bilingue.
Correlazione anatomica delle funzioni linguistiche. Il metodo di correlazione anatomo-clinica. Metodi elettrofisiologici e di neuroimmagine.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni, seminari e dimostrazioni cliniche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: sarà distribuito materiale didattico (articoli e protocolli clinici)
Testi di riferimento:
  • Denes G., Talking Heads: The Neuroscience of Language. Hove: Psychology Press, 2011. Cerca nel catalogo