Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
NEUROIMAGING TECHNIQUES (MOD. B)
PSP4068098, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2017)
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROIMAGING TECHNIQUES (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1932-000ZZ-2017-PSP4068098-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANTONINO VALLESI M-PSI/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP4068097 PRINCIPLES OF COGNITIVE NEUROSCIENCE AND NEUROIMAGING TECHNIQUES (C.I.) --

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INP7080703 NEUROIMAGING ANTONINO VALLESI IN2371
INP7080703 NEUROIMAGING ANTONINO VALLESI IN2371

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: 1. Tecniche di neuroimmagine (risonanza magnetica funzionale, fMRI; spettroscopia del vicino infrarosso, NIRS, Tomografia ad emissione di positroni, PET)
a) Principi di funzionamento
b) Aspetti metodologici
c) Analisi dei dati
2. Tecniche di stimolazione (stimolazione magnetica transcranica, TMS; stimolazione transcranica con corrente elettrica, tES)
a) Principi di funzionamento
b) Aspetti metodologici
c) Analisi dei dati
3. Coregistrazione fra tecniche (ad es. TMS-fMRI, EEG-fMRI)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali. Lo studente approfondirà gli argomenti trattati a lezione utilizzando i libri di testo ed il materiale fornito dal docente sotto forma di articoli and slides.
Le ore di esercitazione in aula saranno dedicate all’approfondimento dei temi trattati a lezione, a sessioni pratiche di analisi dei dati ed all’eventuale simulazione delle prove di accertamento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Capitoli opzionali dal libro "S. A. Huettel, A. W. Song, G. McCarthy., Functional magnetic resonance imaging. Sunderland USA: SINAUER associates, 2014": 3, 4, 6, 9.
Capitoli consigliati dal libro "Walsh, V., Pascual-Leone, A., Kosslyn, S.M., Transcranial Magnetic Stimulation: A Neurochronometrics of Mind. Bradford Books, 2005": 1-6.
Oltre ai capitoli consigliati verranno segnalati e/o condivisi altri articoli scientifici e dispense durante le lezioni.
Testi di riferimento:
  • S. A. Huettel, A. W. Song, G. McCarthy., Functional magnetic resonance imaging.. Sunderland USA: SINAUER associates, 2014. Chapters: 2, 5, 7, 8, 10, 11, 12. Cerca nel catalogo